Teramo e Provincia

Roseto. Borgatti: IMPIANTO BIOGAS A SANTA PETRONILLA DI ROSETO IL SILENZIO DELLA POLITICA

Dalla stampa apprendiamo che i cittadini di Santa Petronilla , località di Roseto, hanno avviato una petizione per ristabilire condizioni civili di vita nel quartiere , turbato dai pesanti e sgradevoli odori provenienti dagli impianti Biogas della zona.

Gli abitanti della zona sono stati lasciati soli con questo disagio e si sono auto organizzati per sensibilizzare la cittadinanza, a loro va tutto il mio appoggio e sostegno.

Il pomo della discordia sono le cosiddette “Rotoballe” , di materiale organico, che alimentano l’impianto stoccate in loco.

Ho contattato diverse ditte che realizzano simili impianti per avere informazioni dettagliate su come operano le centrali Biogas e su cosa è possibile fare per garantire alla ditta di produrre energia , garantire l’occupazione e convivere con i residenti della zona senza disagi.

Gli impianti Biogas non dovrebbero, a detta dei tecnici del settore,  causare tali disagi  se non per brevi e occasionali situazioni comunque gestibili e tollerabili.

Probabilmente il problema nasce, come giustamente fatto osservare dai residenti di Santa Petronilla,  dal come vengono stoccate queste “Rotoballe” organiche che , se lasciate allo scoperto , possono essere preda di roditori e agenti atmosferici che danneggiano i rivestimenti liberando odori pesanti che il vento trasporta nell’abitato .

Non c’è nulla di non conforme alle normative vigenti nel come viene gestito l’impianto e lo stoccaggio di materiale organico ma , vista la presenza di un centro abitato , non è il problema la legalità ma l’opportunità di attuare simili metodi.

Quel che stupisce è il silenzio delle forze politiche presenti in consiglio comunale.

Silenzio comprensibile ma non giustificato da parte della maggioranza e giunta ,per ovvi e noti motivi , ma sorprende il silenzio dell’opposizione forse intimorita dal trattare con un colosso imprenditoriale locale.

Per questo non mi sono sentito di lasciar soli questi cittadini a cui ribadisco l’appoggio e il sostegno per ogni iniziativa della raccolta firme .

Nella giornata di martedì ho  inviato una segnalazione al Sindaco di Roseto , massima autorità sanitaria locale , all’assessore all’ambiente ed al comando dei Vigili Urbani per controllare e stimare la reale situazione e convocare i vertici aziendali per lavorare ad una soluzione del problema .

Una possibile Soluzione è quella di stoccare le “Rotoballe” in strutture chiuse al riparo da animali ed eventi atmosferici  garantendo quindi lo stoccaggio in loco in sicurezza senza rischi per i cittadini.

Una simile soluzione è attuabile solo se il consiglio comunale,la giunta, il sindaco e l’azienda  siedano  insieme a un tavolo a cui devono essere ovviamente  presenti dei rappresentanti del quartiere e lavorare al superamento del disagio.

Aprire un tavolo senza timori e paure ragionando nell’interesse della comunità superando lo stallo politico locale che ormai ha raggiunto limiti di indecenza .

Marco Borgatti

Ex candidato Sindaco al Comune di Roseto

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.