Rocca San Giovanni (CH) Rocca in Jazz 2013 presenta C-Minor Workshop

Rocca in Jazz 2013. Rocca San Giovanni (CH)
Rocca in Jazz 2013 presenta C-Minor Workshop, seminario di Marco Di Battista dedicato alla musica e alle concezioni stilistiche di Lennie Tristano. Il seminario si svolgerà sabato 17 agosto 2013, dalle 10 alle 14 presso la Biblioteca Comunale di Rocca San Giovanni.

Il seminario si rivolge naturalmente a tutti i musicisti – non solamente ai pianisti – in quanto approfondisce i temi generali della composizione e dell’improvvisazione nel jazz.

Il costo di iscrizione al Workshop è di 25 euro e comprende anche la co pia del volume.

Per le informazioni e le prenotazioni si può scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:
seminari@associazioneovertones.it.

In serata poi si terrà la presentazione al pubblico del libro Lennie Tristano C-Minor Complex, nell’ambito della undicesima edizione di Rocca in Jazz, prima dell’esibizione del Chiara Izzi 4et a Largo Lentisco.

Esplorare la figura di un grande del pianoforte jazz con una delle personalità didattiche di maggior rilievo in Italia. Marco Di Battista ha pubblicato un libro approfondito e dettagliato su C-Minor Complex, uno dei brani più importanti composti dal pianista Lennie Tristano. Il punto cruciale del lavoro è costituito dalla trascrizione e dall’analisi formale e strutturale del brano.

Da questi presupposti muove anche il workshop: il modo di concepire e di affrontare la musica del pianista statunitense vengono sviscerati in maniera profonda per comprendere come utilizzasse le sostituzioni armoniche tramite gli interscambi modali e tutte le soluzioni annesse a questo sistema armonico. C-Minor Complex rappresenta una delle vette della concezione del jazz e dello stile pianistico di Tristano. Marco Di Battista entra nell’architettura dello spartito per portare alla luce le intenzioni del musicista statunitense e allargare il discorso a tutte le soluzioni compositive pratiche, sia esse estemporanee, sia esse ragionate di cui il musicista moderno si deve giovare per la ricerca di libertà nell’improvvisazione. Il discorso musicale viene sorretto da una contestuale e stringente analisi della vicenda umana e filosofica di Tristano. All’interno del libro Di Battista ha ripercorso con una ampia biografia la vita del pianista: questa, unita alla disamina storiografica del contesto musicale con cui si è confrontato Tristano, tratteggia un ritratto sfaccettato del pianista e permette di entrare in contatto con tutte le particolarità del suo stile e della sua inventiva.

Personalità complessa, capacità cristallina sullo strumento, vita estremamente difficile, Tristano combina nella propria vicenda personale e nella sua visione estetica elementi diversi. Riferimenti accademici e libertà espressiva danno vita ad un dialogo dialettico con i canoni del jazz: il pianista ha studiato e lavorato continuamente sul proprio approccio allo strumento per portare il suono del pianoforte ad aderire in modo totale con le proprie idee e con la sua sensibilità, decisamente fuori dall’ordinario.

Marco Di Battista è diplomato in jazz e popular music. Dal 1996, in qualità di didatta, insegna piano jazz, musica d’insieme e armonia jazz. Ha tenuto un corso di storia del jazz presso il conservatorio di Monopoli nell’ambito dei corsi accademici di secondo livello. Inoltre, ha realizzato alcuni video tutorial didattici e cura in internet un corso di piano jazz sincrono di e-learning. Marco Di Battista svolge regolare attività concertistica suonando in Italia e all’estero e ha collaborato con i migliori musicisti della scena italiana ed internazionale. Ha registrato cinque dischi a suo nome ed è presente come “sideman” in molti lavori. Nel 2000 ha fondato il webmagazine Jazz Convention, che dirige tuttora, e, per la tv, ha curato diversi programmi riguardanti il jazz come autore e come conduttore. Ha scritto testi e musica per spettacoli teatrali di jazz. Contatti.

Fabio Ciminiera

Ufficio Stampa Marco Di Battista

————–
Fabio Ciminiera
www.marcodibattista.com

www.myspace.com/marcodibattista
e-mail: press@marcodibattista.com
mob: +39.347.4098632
skype: fabio.ciminiera