Cultura & Società

Civitella del Tronto. Roberto Michilli presenta il suo nuovo romanzo

Il sogno di ogni uomo (Galaad Edizioni) è il titolo del nuovo romanzo di Roberto Michilli, che verrà presentato il 24 agosto 2013, alle ore 21.00, nella suggestiva cornice della “piazzetta del 111” di Civitella del Tronto (TE). L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale “Le Lunarie” in occasione della prima uscita del libro, si inserisce come evento speciale nell’ambito della rassegna “Alle cinque della sera – Salotto di scrittori e scritture” curata da Leandro Di Donato. Alla serata, condotta dallo stesso Leandro di Donato, parteciperanno l’autore e gli editori Paola Vagnozzi e Paolo Ruggieri. La conversazione sarà intervallata da letture di brani del romanzo.

La storia

Due voci s’incontrano, a pochi passi dal mare. È sera, tardi, l’oscurità protegge soldi e promesse scambiati in un sussurro. Non molto distante da due fantasmi in carne e ossa che sembrano conoscersi bene, attende un uomo: preoccupato, indeciso. Delle tre comparse notturne, solo una tornerà a casa. Si apre così Il sogno di ogni uomo: con un duplice omicidio commesso su un’impervia riva sassosa, un’indagine aggrovigliata affidata al commissario capo Ettore Ricci e al giovane ispettore Luigi Straffi. Sullo sfondo di una regione aspra e affascinante, dove mare e montagna sono le irresistibili sirene di una natura incontaminata, l’affiatata coppia indagherà sul passato delle vittime: Marisa Nardi, colf affidabile e seria, entrata in punta di piedi nelle case di alcune delle famiglie più in vista della zona, e Paolo Drago, il nuovo fidanzato arrivato dopo la separazione dal marito. Chi, e perché, ha commesso quell’atroce delitto? Ricci e Straffi, tra pranzi luculliani e interrogatori a personaggi rispettabili e rispettati (forse perfino troppo), smuoveranno acque torbide, facendo venire a galla un intrico di rapporti e personalità complesse. Un romanzo da leggere tutto d’un fiato, dove ogni dettaglio, incastrandosi perfettamente agli altri, dà vita a un quadro di stupefacente realismo.

L’autore

Roberto Michilli è nato a Campli nel 1949. Vive a Teramo. Ha pubblicato alcune raccolte di poesie, i romanzi Desideri (2005), Fate il vostro gioco (2008), La più bella del reame (2011), e il libro intervista La chiarezza enigmatica. Conversazione su Giuseppe Pontiggia (con Simone Gambacorta, 2009). Autore di testi teatrali, anche per bambini, ha tradotto dal francese, dall’inglese e dal russo (Mallarmé, Keats, Lermontov e altri). Il suo blog si può leggere all’indirizzo: <larmegliamori.wordpress.com>

Per informazioni: info@galaadedizioni.com

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.