Rivisondoli. L’occhio chiave del Mondo, mostra dell’artista Mirta Maranca

Sabato 3 Agosto 2013 , alle 18.30 , inaugurerà la mostra personale della pittrice Mirta Maranca , “Gran Caffè Rivisondoli” . Piazza Garibaldi,11/132Rivisondoli(AQ). A cura del gallerista Angelo di Maida.  Orari dalle 8 alle 24 . Tutti i giorni fino al 31 Agosto.

Mirta Maranca è nata a Pescara dove vive e lavora. Dopo la maturità conseguita nel Liceo Artistico di Pescara e la laurea nell’Accademia di Belle Arti di Urbino, ha esposto in varie mostre personali in Italia e all’estero.

Mirta Maranca  pittrice del panorama pittorico nazionale appartiene alla categoria di artisti che costruiscono la propria dimensione pittorica con la tenace ricerca di sensazioni proprie della concezione oggettiva dell’arte . Ella crea immagini che pur scaturendo dal suo intimo, riescono a coinvolgere in maniera collettiva . Le figure delicate e fragili che emergono con forza da colorazioni accese o da profonde oscurità conducono al sogno.(Roberto Franco).

Ella dimostra di essere un’artista a tutto tondo le cui opere possono considerarsi documenti del nostro tempo. La calligrafia pittorica di Mirta Maranca testimonia di un lavoro di pulizia della sua pittura ed una raccolta d’energia che va verso l’essenzialità e la purezza del colore  come dilatazione del vedere e del piacere ( Francesco Gallo).

Anche lo studio antropologico di civiltà indigene affrontato da Mirta Maranca  rappresenta una lente d’ingrandimento su varie popolazioni  che  vivono legate da un’unica cultura , sotto un unico cielo come unico è il cielo sotto cui viviamo. Una tavolozza quella di Mirta a volte violenta a volte inquietante. Raggi di luce , solfatare, blu metano e verde acido corrodono le tele illustrative di  Mirta Maranca , descrivendo civiltà lontane attraverso uno spirito attuale  sibillino. (Ivan D’Alberto ).

Tra le figure femminili Premi Nobel per la Pace,primeggia il ritratto di Aung San Suu Kyi la leader dell’opposizione birmana , con le tre donne premi  Nobel del 2011 : la presidentessa della Liberia Ellen Johnson Sirleaf, l’avvocato Leyman Gbowee, e la leader dell’opposizione yemenita Tawakkul Karman. E tra le donne che si sono impegnate per la giustizia contro il contrabbando di farmaci falsi anche Dora Akunyili. Ma La pittrice ha dipiinto anche molti paesaggi  dell’Abruzzo.