Cultura & Società

RASSEGNA “MUSICA NEI CHIOSTRI 2013” CONCERTO DEL 13 AGOSTO

RASSEGNA “MUSICA NEI CHIOSTRI 2013”

CONCERTO DEL 13 AGOSTO

Ultimo appuntamento estivo della rassegna Musica nei Chiostri organizzata dall’Associazione “Benedetto Marcello” martedì 13 agosto alle 21.15, in Piazza Roma del bellissimo borgo di Castelli.

A chiudere la rassegna un programma musicale all’insegna del jazz con un giovanissimo trio voce, tastiera e sassofono che animerà la serata con brani più o meno noti di autori come Gershwin, Ellington, Baker, Charles…

Emilia Zamuner  nata a Napoli nel 1997, sin da piccola dimostra grandi doti musicali.

Inizia lo studio del pianoforte con la nonna, Laura Lamagna, ma la sua grande passione è il canto. Ha studiato canto lirico sotto la guida del soprano Marilena Laurenza e attualmente frequenta il triennio di Canto Jazz al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Ha frequentato la scuola di Teatro del Teatro delle Palme di Napoli, partecipando alla messa in scena del musical “Notre Dame de Paris”. Ha vinto il primo premio del Contest  “Next Sound” in qualità di voce solista del gruppo “Tasso street notes”. Nell’estate 2010 è stata la voce solista della suite Disney del compositore Scardicchio accompagnata dall’Orchestra Sinfonica della Magna Grecia nell’ambito del prestigioso Festival  “Dal Barocco al Jazz”  ad Anacapri. Ha cantato inoltre ai  Giardini Ducali di Modena nell’ambito della 14° Edizione della Rassegna estiva “I giovedì musicali”, al Teatro comunale di Carbonia per l’associazione Anton Stadler, al Teatro Comunale di Mola di Bari per l’Agimus , ad Anacapri nell’ambito di “anacaprifamusica”, a Napoli nella splendida Cappella Sansevero, all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, al Circolo Canottieri ecc.

Paolo Zamuner nato a Napoli, si approccia prestissimo allo studio della musica, all’età di dieci anni inizia a studiare  pianoforte  con il maestro Orazio Maione, ben presto però si appassiona alla musica d’improvvisazione e inizia a studiare con la pianista e jazzista americana Carmel Rossini; da lì prosegue autonomamente i suoi studi, suonando in diverse formazioni dal rock al blues al jazz al pop, segue un corso di perfezionamento ritmico con il percussionista americano Karl Potter, con il quale si è esibito in diverse manifestazioni. Attualmente studia pianoforte jazz al conservatorio di Napoli San Pietro a Majella. Ha diversi concerti all’attivo, e si esibisce regolarmente in duo con la cantante Emilia Zamuner.

Domenico Vellucci  nato a Formia nel 1990 inizia lo studio del Sassofono con il M° C. Saveriano, per poi iscriversi nel 2008 al Conservatorio di musica di Napoli “S. Pietro a Majella”, dove frequenta il VII anno nella classe del M° A. Pace.
La sua esperienza musicale inizia nel sud pontino, dove si esibisce con la cover band “Floydians”, la “M.M. band” che nell’estate del 2009 ha accompagnato il comico romano Maurizio Mattioli; per il progetto di musica popolare “Ciarabanda” diretta da Gianni Perillie; nel 2010 suona con il gruppo musicale “ScarletBalanga” in occasione del “JazzFlirt Festival” di Formia. Nel 2011 si esibisce con l’organista Giulio Tosti presso il Teatro “Furio Camillo” di Roma dove presentano lo spettacolo “Mirafiori” (con musiche originali dal vivo)  in qualità di componenti della compagnia teatrale “Marks& Co.”, con la quale vincono nel 2012 il primo premio del concorso “Giovani Realtà del Teatro” organizzato dall’Accademia Teatrale “Nico Pepe” di Udine. Quest’anno si è esibito in qualità di 1° alto della Jazz Ensemble del Conservatorio di Napoli presso il Teatro San Carlo di Napoli in collaborazione con Philippe Daverio in occasione della festa della Repubblica.
Ha frequentato le masterclass di Sassofono con i Maestri Jerry Bergonzi, Emanuele Cisi ed Antonio Canovas Moreno.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.