Teramo e Provincia

Pineto. IL MARE NON VALE UNA CICCA Anche quest’anno l’AMP aderisce all’iniziativa patrocinata dal Ministero Ambiente

IL MARE NON VALE UNA CICCA

Anche quest’anno l’AMP aderisce all’iniziativa patrocinata dal Ministero Ambiente

Il 3 ed il 4 agosto 2013 all’AMP del Cerrano saranno distribuiti posacenere da spiaggia a turisti e stabilimenti in collaborazione con l’Associazione“ Marevivo”. L’Area Marina Protetta del Cerrano è stata uno dei centri di maggiore importanza per la campagna 2012 del Ministero dell’Ambiente a tutela delle spiagge, portata avanti con Marevivo, dal titolo  “Ma il mare non vale una cicca?”.

All’AMP sono già arrivate le confezioni di posacenere da spiaggia e con l’aiuto di Pros-protezione civile Pineto e Croce Rossa Silvi saranno consegnati a partire dalle ore 10:00 a tutti gli stabilimenti e tutti i turisti.

Si tratta della quinta campagna nazionale di Marevivo per liberare oltre 400 spiagge dai mozziconi di sigarette abbandonati tra la sabbia. In Abruzzo sono coinvolti nella distribuzione tutti i 7 Km di spiaggia dell’Area Marina Protetta di Torre del Cerrano.

L’obiettivo della campagna, partita nel 2009, è liberare le spiagge dai rifiuti – in particolare dai mozziconi – e, soprattutto, invitare i bagnanti ad un comportamento eco-responsabile: un gesto, così apparentemente trascurabile, come il disfarsi di un mozzicone, in realtà, reca danno all’ambiente ed in particolare al mare. Secondo una recente ricerca delle Nazioni Unite, i mozziconi sono ai primi posti nella top-ten dei rifiuti che soffocano il Mediterraneo (le cicche rappresentano il 40% dei rifiuti, contro il 9,5% delle bottiglie di plastica). L’iniziativa eviterà che sulla battigia o in acqua finiscano – stimandone circa 6 per ogni posacenere – 600.000 filtri al giorno, pari a 18km di costa ininterrotta e l’equivalente dell’altezza di due monti Everest (8.848 metri per 2) che non peseranno sul mare.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.