Cultura & Società

Navelli. UN WEEK END DI GASTRONOMIA E DIVERTIMENTO A NAVELLI 37a Sagra dei Ceci e dello Zafferano 33° Palio degli Asini

A Navelli prosegue il divertimento con la 37a edizione della Sagra dei Ceci e dello Zafferano. Oltre a poter gustare le specialità gastronomiche, i visitatori saranno allietati da tante iniziative differenti che permetteranno loro di passare una domenica indimenticabile in uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Alle ore 10.00 si inizia con l’apertura degli stand mentre, in un incantevole giardino adiacente Piazza San Pelino, prosegue la 6a edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato, un piccolo evento che, oltre a stuzzicare la curiosità con la proposta di prodotti rigorosamente lavorati a mano, rappresenta un ottimo punto di partenza per una passeggiata alla scoperta del borgo medioevale. In un susseguirsi di archi e viuzze si può arrivare infatti, fino a Palazzo Santucci dove è ospitata la mostra Materie e colori della natura.

Ma l’appuntamento più atteso di questa domenica navellese è sicuramente il 33o Palio degli Asini che comincerà con il corteo in costume in partenza da Via Roma alla ore 17. Il Gruppo Storico sbandieratori Città dell’Aquila e i bambini di Navelli nei tipici abiti da “cecetti” accompagneranno fino a Via Pereto le otto contrade in gara: per Navelli La Piazza, Via R’ Prete, San Puline, Ru’ Ponte, Le Spiagge, Croce Ru Spedale; per Civitaretenga La Torr’ e Ru’ Busc’. I giovani “asinari” si sfideranno in tre giri di corsa strampalata, aiutati dalle loro coraggiose scudiere in calzamaglia. Ma, i veri protagonisti saranno i simpatici somari: tra giri su se stessi e dietrofront improvvisi saranno loro a decidere le sorti della gara.

E dopo cena, il divertimento continua con la serata danzante e la discoteca sotto le stelle.

Negli stand gastronomici della Sagra dei Ceci e dello Zafferano si possono gustare: ceci in salsa, gnocchetti e ceci, ceci e bieta; risotto, penne e supplì allo zafferano; dolci ai ceci (ceci allo zucchero, cauciunitti, castagnole …) e ricotta dolce allo zafferano. Inoltre, sono in vendita bibite,  vino, birra, porchetta, arrosticini, salumi e formaggi.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.