Cultura & Società

Mondo d’autore – sezione abruzzesistica, ultimo appuntamento Sezione di abruzzesistica “Giuseppe di Domenicantonio”

Mondo d’autore – sezione abruzzesistica, ultimo appuntamento

Sezione di abruzzesistica “Giuseppe di Domenicantonio”

Si avvia a conclusione la rassegna Mondo d’Autore – sezione  “abruzzesistica Giuseppe Di Domenicantonio”,  la rassegna culturale del Comune di Sant’Omero. Gli usi , i costumi e le tradizioni della terra abruzzese visti non come  folclore ma come  veri lasciti culturali di mondi e di uomini, che ancora parlano e producono effetti sull’oggi sono stati i temi centrali dell’edizione di quest’anno. Il tema dominante di quest’anno è stato l’abbandono del proprio paese: al centro, l’emigrazione abruzzese del secolo scorso che  ha visto migliaia di corregionali lasciare città e affetti, scacciati dalla miseria della propria terra, per tentare l’avventura verso paesi  lontani, spesso inospitali, come accade oggi in Italia per tanti immigrati, nella speranza di un futuro migliore. Ultimo appuntamento domenica 4 agosto alle ore 21. Relatrice sarà Lia Giancristofaro.

RITI PROPIZIATORI ABRUZZESI

Lia Giancristofaro

Antropologa culturale

4 agosto ore 21:00, piazza del Commercio e mostra sala Marchesale

Lia Giancristofaro dirige la Rivista Abruzzese a partire dal 2000. È ricercatrice in Demo-Etno-Antropologia presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio”; è membro del Dipartimento di Studi Umanistici e Sociali e della Facoltà di Scienze Sociali; è titolare delle cattedre di Antropologia Culturale e Antropologia Interculturale.

È quindi chiara l’impostazione didattica e di ricerca (teorica e sul campo) cui indirizza, da oltre vent’anni, le proprie aspirazioni professionali. Le sue principali aree di lavoro sono: l’analisi e la catalogazione dei beni culturali demo-etno-antropologici; gli studi sociali sul Meridione d’Italia (con speciale riguardo all’antropologia economica e giuridica) e le sue problematiche migratorie (con speciale riguardo all’etnografia dell’emigrazione abruzzese all’estero e dell’immigrazione straniera in Abruzzo); l’antropologia medica; l’antropologia contemporanea e del lavoro industriale in Europa.

Ha comunicato in oltre cinquanta convegni nazionali ed extranazionali, organizzandone alcuni. Ha al suo attivo varie centinaia di ospitate televisive presso le testate Rai 3 Abruzzo, Rai International, National Geographic Channel, Marcopolo, Rete 8, Telemare, Telemax, Rai 3 Molise, Rai 3 Basilicata. Dal 2000 è membro del Comitato Scientifico del Centro Studi Demo-Etno-Antropologici “Alfonso M. di Nola”, Cocullo (AQ); è parte dell’Associazione degli Italianisti Italiani (ADI); è socia ordinaria di: SIMBDEA (Società Italiana per la Museografia e i beni DemoEtnoAntropologici); ANUAC (Associazione Nazionale Universitaria degli Antropologi Culturali); DASP (Deputazione di Storia Patria, sezione Abruzzi, L’Aquila); ICOM (International Council of Museums), dove copre incarico presso il Direttivo Abruzzo. Presso l’Università degli Studi di Chieti “G. D’Annunzio”è affiliata al CATA (Centro Antropologico Territorio Abruzzo), al CISM (Centro Interdipartimentale sulla Società Multiculturale “F. Iengo) e al Centro Universitario di Sociologia della Prevenzione del Disagio Sociale Lavorativo e Relazionale.

L’intermezzo musicale è a cura del Coro Polifonico di Pescara.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.