Cultura & Società

Martinsicuro. il 1° settembre 2013 alle 21,00, sarà dedicato ai lavori per pianoforte di Wagner,

L’Associazione musicale F.J. Haydn di Martinsicuro (Te) in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Martinsicuro,  nell’ambito del XIII° Festival  dell’Intermezzo e dell’Opera Buffa organizza, in collaborazione con l’Associazione Ensemble Synaesthesya, che si occupa di interazione tra le varie arti, tre serate nelle prime tre domeniche di settembre dedicate all’arte ed alla musica moderna e contemporanea. La formula è quella della mostra di opere grafiche della giovanissima artista Cecilia Torquati  che ospiterà anche tre appuntamenti musicali dedicati alla musica moderna e d’avanguardia previsti per il primo, l’otto ed il quindici di settembre.

Il primo appuntamento  il 1° settembre 2013 alle 21,00, sarà dedicato ai lavori per   pianoforte di Wagner, in omaggio al bicentenario della sua nascita. Protagonista di questo particolare recital la pianista ferrarese Rina Cellini che vanta un curriculum ineccepibile: diplomatasi a Venezia e perfezionatasi  con Luisa Baccara, Ornella Santoliquido e Vincenzo Vitale ha seguito una brillante carriera in Italia ed all’estero  come solista, in duo pianistico, in varie formazioni concertistiche, in orchestra e per clavicembalo. Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale a quella classica e romantica. E’ particolarmente attenta alla musica contemporanea per la quale è stata più volte invitata alle manifestazioni internazionali dell’ “ATERFORUM” con successo e  riconoscimento di famosi compositori che le hanno dedicato dei loro lavori.

L’esposizione delle opere di Cecilia Torquati è dedicata a ritratti in tecnica mista di china ed acquarello di celebri personaggi a cavallo tra ottocento e novecento, vedi Lewis Carrol, E.A.Poe, Rimbault, Keaton, Melié, Modiglioni, Berkley,R. Guenon,  dai quali si può intuire il talento della giovane artista che si cimenta nel genere ritratto con una notevole carica espressiva e sicurezza di tratto stemperata dal fatto che molti di essi sono presentati con un corredo di simboli a latere e di “trucco” che li rende un po’ surreali, in alcuni casi grotteschi ma che conservano l’essenza ultima del personaggio.

Il concerto dedicato al Wagner pianistico si terrà presso L’ Aula Consiliare del Comune di Martinsicuro in via Aldo Moro  alle ore 21,00 l’ingresso è libero.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.