Cultura & Società

L’Aquila. La 719° Perdonanza Celestiniana: proiezioni ed incontri al Castello Cinquecentesco

Anche quest’anno non mancherà il contributo culturale dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” all’interno del cartellone delle iniziative della Perdonanza Celestiniana 2013.

A partire da domani, Domenica 25 Agosto alle ore 21.30 si svolgeranno proiezioni ed incontri nello spazio adiacente l’Auditorium Renzo Piano ed il Castello Cinquecentesco. “La Lanterna Magica” si occuperà inoltre dell’intero allestimento tecnico che garantirà un’adeguata sistemazione con megaschermo ed eccellente sistemazione acustica, al fine di garantire una perfetta espressione delle opere presentate.

Variegata ed interessante l’offerta con successi delle ultime stagioni cinematografiche come This must be the place di Paolo Sorrentino ed incontri con i registi Tonino Valerii ed il promettente Germano Di Mattia. Valore aggiunto alla proiezione aquilana, la presenza del regista Valerii, a cui sarà tributata una “Targa D’Oro alla Carriera” e Direttore artistico dal 1996 a Roseto degli Abruzzi del Festival “Roseto Opera Prima”. Oltre alla targa a Valerii, il 26 agosto, sempre in occasione della proiezione de I giorni dell’ira, l’Istituto Cinematografico attribuirà una Targa D’Argento per meriti culturali, a Mario Giunco, raffinato intellettuale rosetano appassionato della settima arte, ma anche profondo conoscitore del teatro, della pittura, della musica e dell’arte in generale.

Un momento particolarmente interessante dal punto di vista storico sarà rappresentato dalla presenza del regista Germano Di Mattia. L’autore si è  ispirato ai libri della scrittrice aquilana Maria Grazia Lopardi, nota esperta di Celestino V, nonché di templari e della basilica di Collemaggio. Entrambi, regista e studiosa, saranno presenti alla proiezione, disponibili per un commento diretto delle immagini con il pubblico presente.

Castello Cinquecentesco – Spazio adiacente Auditorium Renzo Piano – ore 21.30

Domenica 25 Agosto

This must be the place di Paolo Sorrentino (Italia, Francia, Irlanda, 2011)

Lunedì 26 Agosto

I giorni dell’ira di Tonino Valerii (Italia, 1967)

Al termine della proiezione, incontro con il regista Tonino Valerii

Martedì 27 Agosto

Secretum Secretorum – Il codice celestiniano

Il mistero dell’Aquila – la nuova Gerusalemme

Al termine delle proiezioni, incontro con il Regista Germano Di Mattia

L’Aquila, lì 24 Agosto 2013

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.