Abruzzo

Ieri il Segretario Nazionale della Ugl Pensionati Geremia Mancini ha lanciato da Pescara l’iniziativa “Ferragosto giornata dell’attenzione per gli anziani”

Pensionati, Mancini (Ugl):

Ieri il Segretario Nazionale della Ugl Pensionati  Geremia Mancini

ha lanciato da Pescara l’iniziativa “Ferragosto giornata dell’attenzione per gli anziani” visitando la Rsa  “Centro Nazareth” della Fondazione Papa Paolo VI  in Piazza Garibaldi a Pescara.

A settembre una  “CARTA DEI DIRITTI DELL’ANZIANO” sarà sottoposta all’attenzione del Governo.

Per Geremia Mancini: ” Ho voluto lanciare questa iniziativa dall’Abruzzo, nella consapevolezza che anche in questo territorio, purtroppo, gli Anziani pagano un duro prezzo per la dimenticanza delle istituzioni. Ho visitato  simbolicamente  l’altro giorno  “Casa di riposo dell’Anziano” del Comune Di Castel del Monte gestito con amorevole impegno dalle Suore messicane dell’ Istituto Carmelitane Scalze e ieri giornata di Ferragosto la Rsa  “Centro Nazareth” della Fondazione Papa Paolo VI  in Piazza Garibaldi a Pescara gestitata con altrettanto impegno. Agli operatori del settore deve andare il nostro ringraziamento per quanto con amorevole professionalità fanno. Non va comunque dimanticato che in altri casi rimangono purtroppo situazioni di vero e proprio colpevole degrado che vanno combattute con determinazione. Dopo la giornata di ieri ho annunciato che a settembre la Ugl sottoporrà all’attenzione del Governo una  nuova “CARTA DEI DIRITTI DELL’ANZIANO” .

Va ricordato che anche la Giornata di Ferragosto che è stata vissuta nella più completa solitudine e dimenticanza da quasi 4 milioni  di anziani.

Altri 350.00 l’anno trascorsa in Case di riposo dove almeno 60.000  sonocostretti a dover sopportare livelli di assistenza appena sufficienti o addirittura colpevolmente fuori norma .

Una situazione VERGOGNOSA e non più sopportabile.  Contro questa colpevole e delittuosa immobilità , contro la solitudine e l’esclusione del mondo della Terza Età la Ugl a settembre presenterà al Governo, accompagnata da miliaia di firme a sostegno, una solidale  “CARTA DEI DIRITTI DELL’ANZIANO”.


image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.