Cultura & Società

Gli eventi di “IsolEstate 2013”: in primo piano le realtà artistiche del territorio

Gli eventi di “IsolEstate 2013”: in primo piano le realtà artistiche del territorio

Il primo Festival nazionale cantautori con Mimmo Locasciulli, teatro con “La Compagnia dei Merli Bianchi”, rassegna Rock per gruppi emergenti, l’Isola dei Talenti e tanto altro

Tanti gli appuntamenti d’agosto di IsolEstate 2013, composito cartellone di cultura, eventi, musica, enogastronomia e folklore, a cura del Comune di Isola del Gran Sasso, presentato dall’assessore alla Cultura, Enzo Di Pietro, dal direttore artistico de “L’Isola dei Talenti”, Corrado Melozzi, da Sergio D’Ascenzo, responsabile sezione Croce Bianca di Isola, e da Fiammetta Ricci, autrice dello spettacolo “Un po’ di specchio a spicchi”.

“Un programma – sottolinea l’assessore Enzo Di Pietro – fortemente incentrato sulle peculiarità del territorio e sulla valorizzazione delle realtà artistiche locali. In questa direzione va, oltre al successo consolidato dell’Isola dei Talenti, la rassegna rock per gruppi emergenti e, novità assoluta di quest’anno, il primo Festival nazionale cantautori, con la partecipazione di Mimmo Locasciulli”.

Si comincia il 2 agosto, a Cerchiara, alle ore 20, con la “Corrida paesana”,  e la partecipazione del noto cabarettista Pino Campagna (quello del tormentone: “Papy, ci sei? Ce la fai? Sei connesso???”), direttamente dalla scuderia di Zelig.

Il 6 agosto, a partire dalle ore 18, in piazza Contea di Pagliara ci sarà la “Compagnia dei Merli Bianchi”, che presenterà le proprie attività e proporrà lo spettacolo per ragazzi “Maghi, montagne e re” (ore 18.30), di educazione al rispetto della natura. A seguire, alle ore 21, forum introduttivo allo spettacolo di musica e teatro “Un po’ di specchio a spicchi” di Fiammetta Ricci.

“Si tratta di uno spettacolo – spiega l’autrice – dedicato alla figura femminile e alle sue identità negate, con la partecipazione., oltre che della sottoscritta, dell’attrice Margherita Di Marco e della AnimaCtonia Band con Toni Fidanza, Gianluca Caporale, Fabio Colella”.

Parteciperanno al Forum anche Desirée Del Giovine, presidente della Commissione Pari Opportunità provinciale, Anna Pompili, Consigliera di parità provinciale, e Cristina Di Baldassarre per il Centro Antiviolenza “La Fenice”.

Il 7 agosto, ore 21, ci sarà il Concerto della Piccola Orchestra Progetto (P.O.P.), il più antico esempio di espressione artistico-musicale del territorio, anche in rappresentanza dell’associazione culturale “I Controcorrente”, per la distribuzione e diffusione della musica sul territorio.

Il 9 agosto, alle 21, sempre in piazza di Pagliara, concerto rap, pop e hip hop a cura dell’Associazione Kerygma e Centro Evangelico Isola con “Shoek”, al secolo Thomas Valsecchi, dalla trasmissione di canale 5 “Italia’s Got Talent”. Un evento rivolto in particolare ai giovanissimi e amanti del rap con la presenza di questo straordinario testimonial, passato da una vita disastrata ad una realtà totalmente nuova, per dare un segnale ai giovani che vivono in una situazione di disagio sociale.

Un’assoluta novità da segnalare, il 10 agosto, alle 21 è la prima edizione del “Festival Cant’Autori”, Festival nazionale della canzone d’autore con la partecipazione e l’esibizione di Mimmo Locasciulli.

Continua, inoltre, la Rassegna di Cinema sotto le Stelle con cinque proiezioni. In particolare, il 13 agosto, alle ore 21, l’Associazione Kerygma propone il film “Soul Surfer”, pellicola firmata da Sean McNamara. Il 17 agosto, a San Pietro di Isola, la manifestazione “Orti Aperti”, con la tradizionale Festa della Patata Turchesa, tubero dal caratteristico colore blu-violaceo che costituisce una rara e pregiata coltivazione autoctona. Alle ore 17.30 cominciano le visite e le conversazioni presso gli Orti, alle 19.30 aperitivo cenato a base di patata turchesa e alle ore 21 spettacolo teatrale “La donna di carbone” a cura della Compagnia Teatri de le Rùe.

Il 31 agosto e 1° settembre, un fine settimana dedicato all’iniziativa della Croce Bianca Onlus, sede di Isola del Gran Sasso.

“Un’occasione – spiega il responsabile della locale sezione, Sergio D’Ascenzo –  per richiamare l’attenzione sul rischio chiusura delle postazioni montane di primo soccorso, ventilato dall’atto regionale del Commissario ad acta sulla revisione della rete dell’emergenza. L’evento preve il concerto del cantante Marco Masini, il 31 agosto, alle ore 21, presso il parcheggio di San Gabriele e una serie di eventi, quali cabaret,musica, mostra artigianale ecc. la sera del 1° settembre. Concluderà l’iniziativa la lotteria di beneficenza destinata alla raccolta fondi per la Croce Bianca”.

Altri due appuntamenti di spicco nel mese di settembre: dal 7 all’8 torna “L’isola dei Talenti”, uno spazio interamente dedicato alla promozione dei talenti locali nei campi della musica, poesia, cabaret, ballo, cultura ecc. Una vera e propria vetrina che l’amministrazione comunale mette a disposizione dei giovani, delle associazioni e delle varie realtà artistiche di Isola, con l’obiettivo di promuovere il valore formativo della musica e di tutte le espressioni d’arte in genere.

A Cerchiara, il 20 e 21 settembre, ll’11esima edizione dell’apprezzata Rassegna Rock No Wars”: un’occasione promozionale ambita da molti gruppi emergenti locali.

Tutti gli altri eventi di “IsolEstate 2013” sono sul sito web del Comune (sezione eventi): www.isoladelgransasso.gov.it.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.