Lettere

Giulianova. UNICA BEACH. E TORNA IL SERENO …

UNICA BEACH.  E TORNA IL SERENO …

E d è sulla scia di circa cinque mesi che torna il sereno…

Venerdì  9 agosto presso la sala consiliare del Comune di Giulianova; si è svolta  la tanto attesta  discussione della petizione popolare, presentata e protocollata  il due Aprile dal comitato “Tutti per unica beach “. Sedici consiglieri presenti in aula hanno discusso  per ben quattro ore l’opportunità di demandare un tratto di spiaggia libera che dia accesso  anche ai nostri angeli a quattro zampe.

Per mesi il focolaio è rimasto acceso tra unica beach e l’amministrazione.

Nord e sud il frutto di polemiche eclatanti, da un lato la Dottoressa Giusy Branella  Med. Vet.  E presidentessa dell’ Ass. UNICA BEACH : << “ Il tratto di spiaggia in via lungomare rodi è ideale per un’iniziativa di questo genere. Ha una posizione facile da raggiungere,un  metraggio idoneo ad ospitare la media registrata; di circa cinquanta cani al giorno e  non è ubicata a ridosso del fiume, area, con una concentrazione elevata di zanzare portatrici della tanto temuta LEISHMANIOSI E’ stata un grande successo sottolinea il veterinario, perché non ripeterla? Sosterrò incessantemente  il nostro sindaco nella riproposizione e nel miglioramento della sua splendida iniziativa,che anche il mio grande impegno  professionale ha reso tale.”>> Dall’altro l’intera amministrazione: “Già dall’estate 2012 si era detto che la spiaggia con accesso anche ai cani sarebbe stata itinerante,inoltre, la zona ha sud è stata rivalutata ed arricchita di attrezzature per disabili. La vogliamo spostare a nord anche per evitare i gravi episodi dell’anno scorso da parte dei “cittadini esasperati dell’annunziata “ concluse l’amministrazione.

I cittadini giuliesi pronti a sostenere Unica beach  sono stati 863, muniti di documento in corso di validità affluirono nei mesi di marzo e aprile presso il banchetto istituito in Piazza Fosse Ardeatine tutti i fine settimana. Altri si espressero accogliendo i ragazzi di unica beach durante il porta a porta.

Nulla è valso a fermare il “NO” di dieci consiglieri e l’astensione di altri sei. Ma è proprio durante questo duro scacco  per “quelli di unica beach “ che vi è un colpo di scena. Il consigliere Arboretti  leader del cittadino governante propone di dare la parola a Giusy Branella, il consiglio quasi all’unanimità accetta di sentire la sua. Il veterinario dopo aver ringraziato Arboretti per tale proposta, replica: <<” ci tengo a precisare che il nostro non è un accanimento a stare nella zona sud o a fomentare polemiche tra i cittadini dell’annunziata , che ,non sono poi tutti contrari come ho già dimostrato attraverso le firme di quasi 300 residenti di quel quartiere ,semplicemente da medico veterinario non mi assumo la responsabilità di garantire l’aspetto igienico-sanitario di una zona, che, non ho definito “malsana” come la stampa sostenne, ma, solo ricettacolo di zanzare per cause naturali, cioè; la presenza di un fiume e di una pineta. Inoltre voglio concludere che la mia non era una battaglia contro l’amministrazione ma a pieno sostegno di un progetto meraviglioso che non può e non deve essere “ghettizzato” , progetto, che il sindaco Mastromauro ha ideato e realizzato  e io ho contribuito  ad arricchire. Ed è per questo che voglio la fine di questa battaglia e l’inizio di una collaborazione conclude la Branella.”>> Tra indecisioni, aspre critiche,  malcontento e disinformazione di quasi un intero consiglio sembra che la decisione dell’ubicazione di Unica Beach 2014 sia “ in ballo “ ai novelli comitati di quartiere.

Intato il  sindaco Francesco Mastromauro sorpreso ed entusiasta  si complimenta con Giusy Branella per quanto affermato, esce dal ring della sala consiliare e stringe la mano al  il veterinario e a  tutti i ragazzi di unica beach ringraziandoli e promettendo dinanzi a consiglio e numerosi spettatori  collaborazione e impegno per un progetto vincente .  Intanto La presidentessa di unica beach anticipa l’arrivo per i primi di settembre dell’onorevole  Brambilla ed invita il sindaco ad una conferenza stampa congiunta. Mastromauro annuncia: <<” Sarò presente quel giorno “>>.

(Serena Crescentini)

Vicepresidente ass. UNICA BEACH

Studentessa di medicina veterinaria

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.