Giulianova

Giulianova. Il Comitato Cittadino di Volontariato “ Spiaggia Libera Annunziata Riservata solo alle Persone “: un grazie al Sindaco e all’Assessore Forcellese

Il Comitato Cittadino di Volontariato “ Spiaggia Libera Annunziata Riservata solo alle Persone “ informa.

Sabato  scorso, 27 luglio 2013, abbiamo presentato ufficialmente alla stampa la nascita del nostro Comitato Cittadino di Volontariato denominato “ Spiaggia Libera Annunziata Riservata solo alle Persone “.

Durante la presentazione, nelle interviste e con il comunicato stampa  relativo all’avvenimento, avevamo presentato un programma di massima  che il Comitato intende realizzare e avevamo assunto alcuni impegni.

In quelle occasioni parlavamo di obiettivi immediati, da conseguire cioè durante questo restante periodo della stagione estiva, e di obiettivi più complessi che richiedono necessariamente tempi lunghi di realizzazione e impegni economici  di una certa importanza. Di questi ultimi ci interesseremo dall’autunno in poi, in vista della stagione balneare 2014.

Come dichiarato e promesso il Comitato si è messo subito al lavoro e ha dato avvio a una forma di collaborazione, a un discorso costruttivo con l’Amministrazione Comunale, precisamente con il Sindaco Francesco Mastromauro e con l’Assessore al Demanio Archimede Forcellese, al fine di realizzare la prima parte del programma e rendere meglio usufruibile a tutti gli utenti la spiaggia libera dell’Annunziata, siano essi residenti che ospiti a Giulianova.

Presso di loro abbiamo trovato ascolto, comprensione delle problematiche e motivazioni,  soprattutto a sfondo sociale che riguardano il Quartiere Annunziata e che hanno portato alla  nascita del nostro Comitato.

Sia il Sindaco, sia l’Assessore Forcellese hanno immediatamente dimostrato grande sensibilità, soprattutto per quella parte delle richieste riguardanti l’accesso alla spiaggia da parte delle persone diversamente abili.

Vale qui la pena ricordare quali erano gli obiettivi immediati che il Comitato aveva dichiarato di voler realizzare:

  1. Passerella in cemento per consentire ai disabili di arrivare facilmente il più vicino possibile all’acqua;
  2. Riattivazione della fontanella, chiusa da più di un anno, per consentire alle persone ospiti della spiaggia e ai passanti di potersi dissetare, rinfrescarsi e ristorarsi;
  3. Posizionamento di cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti meglio fissati al suolo, in sostituzione dei bidoni già posizionati ma con equilibrio precario e che spesso, a causa del vento, si rovesciavano, perdendo anche i rifiuti contenuti;
  4. Attivazione dei servizi di assistenza sanitaria e salvamento.

E’ grandissima la soddisfazione che ci consente di annunciare , ad appena una settimana di  distanza, che già da ieri  gran parte di queste cose esistono o funzionano.

Infatti:

  • La fontanella è stata riattivata ed è tornata a erogare l’acqua, con grande soddisfazione e piacere delle persone che godono della importantissima disponibilità;
  • Sono stati posizionati alcuni cestini porta rifiuti più idonei alla raccolta differenziata e soprattutto meglio ancorati al suolo. Ci è stato assicurato che presto ne saranno posizionati altri. Nel frattempo rimangono i bidoni;
  • Da questa mattina, come previsto, sono stati attivati il servizio sanitario e quello di salvamento, con ben due unità presenti.

Per quanto riguarda la passerella in cemento per l’accesso al mare da parte delle persone diversamente abili, abbiamo avuto rassicurazioni che all’inizio della prossima settimana sarà avviato l’iter per l’acquisto dei materiali necessari e la realizzazione dell’opera.

Ci sembra del tutto superfluo sottolineare l’altissimo gradimento che dette opere, questi segnali volti alla creazione di una spiaggia “diversa” hanno trovato presso gli utenti sia residenti al quartiere Annunziata, sia ospiti dell’entroterra teramano, sia turisti.

La spiaggia libera dell’Annunziata è tornata a vivere , con le numerosissime persone che oggni giorno la affollano.

La spiaggia libera dell’Annunziata si sta forse avviando a diventare il fiore all’occhiello del litorale giuliese, grazie alla sinergica azione Comitato Cittadino – Amministrazione Comunale.

Tutto questo grazie alla sensibilità e alla disponibilità del Sindaco Francesco Mastromauro, dell’assessore Archimede Forcellese e dell’Amministrazione tutta.

Se ci è consentito, qualche merito lo dobbiamo riconoscere pure al Comitato Cittadino di Volontariato “ Spiaggia Libera Annunziata Riservata solo alle Persone “. Cioè a noi, per l’attività e l’impegno gratuiti  a favore della collettività.

Il Presidente

Pietro Promenzio

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.