Cultura & Società, Giulianova

Giulianova. II edizione del Concorso di Arte Sacra su strada MADONNARI DELL’ANNUNZIATA. Pubblicato il REGOLAMENTO

II edizione del Concorso di Arte Sacra su strada

MADONNARI DELL’ANNUNZIATA

Pubblicato il REGOLAMENTO



Giulianova. Torna la 2° edizione del Concorso di Arte Sacra su strada denominato “Madonnari dell’Annunziata”, la partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, previa  richiesta scritta d’iscrizione. Il modulo d’iscrizione è scaricabile dal sito web della parrocchia “Maria Ss.ma Annunziata” di Giulianova (TE)  http:// www.parrocchiadellannunziata.it  o può essere ritirato negli uffici parrocchiali della Chiesa di San Gabriele di Giulianova Lido ( dal lunedì al venerdì dalle   18:30 – 20:00 ). Copia del  bando e del modulo saranno anche postati  sulla pagina Facebook del Concorso. I moduli d’iscrizione, debitamente compilati e sottoscritti, dovranno pervenire alla Segreteria del Concorso entro e non oltre le ore 24:00 del 25 agosto 2013 , anche via e-mail all’indirizzo di posta elettronica :  madonnaridellannunziata@gmail.com.La partecipazione di un minore di anni 18  deve essere autorizzata da uno dei genitori la cui firma dovrà essere apposta nel modulo d’iscrizione. I ragazzi che non hanno ancora  compiuto 15 anni al 1 settembre 2013  sono iscritti d’ ufficio  nella sezione a loro dedicata ( “ Puer Madomnaris ” ). L’estemporanea di pittura sacra su strada, II edizione del Concorso “ Madonnari dell’Annunziata” si svolgerà domenica 1 settembre 2013 dalle h 7:00 alle h 17:00 sul tratto orientale di via Simoncini  nella città di Giulianova in  provincia di Teramo ( ITALIA ). Le opere  andranno a costituire un tappeto di quadri che onorerà il passaggio della tradizionale processione della B.M.V Annunziata che si conclude sulla via Simoncini. Per altre informazioni sono attivi il sito web: http://www.parrocchiadellannunziata.it/ e la pagina facebook: Madonnari dell’Annunziata

(https://www.facebook.com/pages/Madonnari-dellAnnunziata/387633554625619?fref=ts)

______________________________________________________________________________________

II edizione del Concorso di Arte Sacra su strada

MADONNARI DELL’ANNUNZIATA

REGOLAMENTO

1.  ISCRIZIONI AL CONCORSO

  1. La partecipazione alla II edizione del Concorso Madonnari dell’Annunziata è gratuita e aperta a tutti, previa  richiesta scritta d’iscrizione .

Il modulo d’iscrizione è scaricabile dal sito web della parrocchia “Maria Ss.ma Annunziata”

di Giulianova (TE)  http:// www.parrocchiadellannunziata.it  o può essere ritirato negli uffici parrocchiali della Chiesa di S.Gabriele di Giulianova Lido ( dal lun al ven  18:30 – 20:00 ).

Copia del  bando e del modulo saranno anche postati  sulla pagina facebook del Concorso

I moduli d’iscrizione, debitamente compilati e sottoscritti, dovranno pervenire alla

Segreteria del Concorso entro e non oltre le ore 24:00 del 25 agosto 2013 , anche via e-mail

all’indirizzo di posta elettronica :  madonnaridellannunziata@gmail.com

  1. La partecipazione di un minore di anni 18  deve essere autorizzata da uno dei genitori la cui

firma dovrà essere apposta nel modulo d’iscrizione.

I ragazzi che non hanno ancora  compiuto 15 anni al 1 settembre 2013  sono iscritti

d’ ufficio  nella sezione a loro dedicata ( “ Puer Madomnaris ” ).

I  Puer Madomnaris possono concorrere anche  in gruppo ( max  3  componenti ) in tal caso

nel modulo d’iscrizione, oltre al  nominativo del responsabile dovranno essere  inseriti

anche i dati dei componenti il  gruppo di lavoro.

Al raggiungimento del numero massimo stimato degli artisti ammessi, (  non quantificabile

al   momento  )  non saranno accettate ulteriori richieste d’iscrizione.

Di tale eventualità sarà data in ogni caso comunicazione ai richiedenti.

Iscrizioni dell’ultima ora potranno essere comunque accettate dopo le ore 7:00 di

domenica  1 settembre  direttamente sul luogo di svolgimento dell’estemporanea, nei soli

casi di assenza accertata di artista già iscritto o di  disponibilità di  postazioni libere.

  1. La partecipazione all’estemporanea implica la conoscenza e l’accettazione del Regolamento del Concorso in ogni sua  parte.

Il Comitato Organizzatore, per una miglior riuscita della manifestazione, si riserva il diritto di apportare modifiche al Regolamento. Le variazioni apportate saranno tempestivamente affisse sulla bacheca facebook  del Concorso.

Eventuali reclami e/o suggerimenti vanno presentati solo ed esclusivamente per iscritto.

L’organizzazione non risponde di danni a cose o persone che malauguratamente dovessero

verificarsi durante lo svolgimento della manifestazione.

4 . Il trattamento dei dati personali è limitato e finalizzato all’espletamento delle operazioni

necessarie alla partecipazione alla manifestazione artistica.

2.  PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

  1. L’estemporanea di pittura sacra su strada, II edizione del Concorso “ Madonnari dell’Annunziata” si svolgerà domenica 1 settembre 2013 dalle h 7:00 alle h 17:00

sul tratto orientale della via Simoncini  della città di Giulianova in  provincia di Teramo

( ITALIA ).

Le opere  andranno a costituire un tappeto di quadri che onorerà il passaggio della tradizionale processione della B.M.V Annunziata che si conclude sulla via Simoncini.

  1. Gli artisti iscritti al Concorso dovranno presentarsi per l’appello dei Madonnari presso il

piazzale antistante la Chiesa di S.Gabriele sita in via  Simoncini  angolo via Di Vittorio di Giulianova Lido,  ( TE ) dalle ore 6:30 alle ore 7:00  di domenica 1 settembre 2013.

  1. Iscrizioni dell’ultima ora potranno essere accettate dopo le ore 7:00 di domenica

1 settembre nei soli casi di assenza accertata di artisti già iscritti al concorso o di disponibilità di postazioni di lavoro libere.

La partecipazione all’estemporanea si perfeziona  con la registrazione dell’artista presente all’appello.

  1. Alle ore 7:00, dopo la benedizione dei gessetti, gli artisti si recheranno alle postazioni di lavoro loro assegnate e daranno inizio all’estemporanea di pittura su strada. Le opere dovranno essere ultimate improrogabilmente entro e non oltre  le ore 17:00.

Il tratto di strada sede dei lavori sarà chiuso al traffico automobilistico per assicurare lo svolgimento della manifestazione.

  1. Il pranzo di domenica 1 settembre 2013 potrà essere consumato dai soli iscritti all’estemporanea presso la XVIII  Sagra della Vongola allestita all’esterno della casa parrocchiale della Chiesa di S.Gabriele ad un prezzo convenzionale di 5 euro ( primo, secondo e bottiglietta d’acqua )
  1. Le votazioni popolari avranno inizio alle ore 12:00 di domenica 1 settembre e

termineranno  tassativamente alle ore 19:00 dello stesso giorno.

Entro le ore 19:00 la Giuria Tecnica comunicherà alla Segreteria del Concorso l’esito della

votazione per le sezione artistiche ad essa assegnate.

  1. Alle 17:30 circa, sulla via Simoncini, adornata dalle opere realizzate dagli artisti, sfilerà la tradizionale processione dei fedeli che accompagna l’uscita della statua della Beata Maria Vergine Annunziata.
  1. La premiazione degli artisti classificati si terrà domenica 1 settembre 2013 immediatamente prima dello spettacolo  musicale  previsto in serata nel programma dei festeggiamenti.
  1. Tutte le fasi del concorso possono essere seguite  sul social network facebook

3.  GIURIA E PREMI

  1. 1. Le opere in concorso saranno valutate da una doppia commissione giudicante:

–         Giuria Popolare o dei visitatori

–         Giuria Tecnica o qualificata.

  1. 2. La Giuria Popolare sarà composta da tutti i visitatori della XV Festa dell’Annunziata che

vorranno esprimere il proprio giudizio sulle opere in concorso.

La Segreteria del Concorso comunicherà le modalità adottate per la raccolta, il trattamento ed il computo dei voti popolari.

  1. 3. I componenti la Giuria Tecnica saranno scelti dal Comitato  Organizzatore fra le personalità esperte nei  campi delle arti visive, della comunicazione e delle scienze religiose.

La composizione di tale commissione sarà  resa nota  con uno specifico

comunicato dopo  la conferma della  disponibilità dei giurati contattati allo scopo.

  1. 4. la II edizione del Concorso è  dotata di un montepremi  composto da trofei di riconoscimento, beni e prodotti  vari offerti dalle aziende sostenitrici (sponsor) della manifestazione. Il Comitato Organizzatore comunicherà la consistenza e la ripartizione del montepremi sulla base dei prodotti  ricevuti in offerta, riservandosi la facoltà di apportarvi delle  modifiche in relazione all’ intervento di nuovi sponsor.
  1. 5. Sono previsti i seguenti premi distinti per le classificazioni delle tre categorie ammesse a concorso ( adulti, assoluti  e ragazzi )

Sezione Tecnica: categoria adulti

–         1° classificato giuria tecnica

–         2° classificato giuria tecnica

Sezione Popolare : categoria assoluti

–         1° classificato giuria popolare

–         2° classificato giuria  popolare

Sezione Tecnica : categoria ragazzi “ Puer madomnaris( under 15 )

–     1° classificato giuria tecnica

–         2° classificato giuria tecnica

–         3° classificato giuria tecnica

–         4° classificato giuria tecnica

–         5°  classificato giuria tecnica

  1. 6. I premi non sono cumulabili fra loro. Nell’eventualità che un artista  dovesse risultare assegnatario di più premi, sarà attribuito d’ ufficio il solo premio di maggior valore.

Eccezione è fatta per le menzioni e/o riconoscimenti speciali che possono aggiungersi ai premi ordinari eventualmente già acquisiti.

Menzioni e riconoscimenti speciali potranno essere assegnati dalla sola Giuria Tecnica.

  1. 7. In caso di annullamento / sospensione del concorso per qualunque motivo ( causa di forza maggiore, avverse condizioni meteo, ordine della pubblica  autorità…) i premi non  ancora  assegnati saranno messi a concorso nell’edizione successiva della manifestazione.

8.  Le votazioni popolari avranno inizio alle ore 12:00 di domenica 1 settembre 2013 e

termineranno  alle ore 19:00 dello stesso giorno.

I componenti della Giuria Tecnica, passati in rassegna tutti i lavori realizzati, riuniti in

assemblea , proclameranno entro le ore 19:00  i vincitori per le sezione loro assegnate.

I giudizi della Giuria Tecnica , espressi  nella piena e libera autonomia decisionale, sono

insindacabili e inappellabili

  1. 9. In caso di situazioni di Ex aequo , sia per le votazioni qualificate che per quelle popolari,

il   giudizio definitivo sarà espresso dal presidente della  Giuria  Tecnica nella persona del reggente della parrocchia della B.M.V. dell’ Annunziata, Don Ennio Di Bonaventura.

10. La proclamazione e la premiazione degli artisti  classificati avranno luogo domenica

1 settembre 2013 immediatamente prima dello spettacolo  musicale  previsto in serata nel programma  dei festeggiamenti .

11.A tutti gli artisti partecipanti sarà donato l’attestato di partecipazione alla manifestazione.

4.  REALIZZAZIONE  DELLE OPERE

  1. Ogni artista o gruppo dovrà eseguire una opera con la sola tecnica del gessetto su di uno spazio individuato a terra ( asfalto) o su di un pannello di legno predisposto .Non è ammesso

l’utilizzo della tecnica dello spolvero né dello stampo è consentita invece la tecnica della quadrettatura dell’opera.Ciascun partecipante è tenuto a lavorare esclusivamente al proprio dipinto.

  1. Si possono realizzare sia dipinti originali che copie di opera famose purchè rispettino le dimensioni previste ( min  75 x 120 cm  e max  100 x 160 cm  ) e abbiano attinenza con il tema del Concorso assegnato  per questa   edizione che, in vista della canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II  e della futura  inaugurazione della Sede del  Centro Pastorale a lui intitolato, è  dedicato alla figura di  Karol Wojtyla  e alla sua citazione: ” Prendete in mano la vostra vita e fatene un autentico e personale capolavoro

3. Le opere possono essere realizzate orientando il dipinto sia in senso verticale che

orizzontale ,Il Comitato Organizzatore nella persona del Direttore Artistico del Concorso

vigilerà sul rispetto delle modalità di esecuzione delle opere e sulla  rispondenza al tema e

alle dimensioni assegnate.

L’opera vincitrice della Sezione Tecnica sarà riprodotta nel volantino e nel poster della

edizione  successiva del Concorso.

  1. Il numero di postazione sarà assegnato dalla Segreteria del Concorso sulla base dell’ordine cronologico di ricezione delle iscrizioni. La numerazione delle postazioni di lavoro partirà dall’edificio della casa parrocchiale e procederà  sulla lato sinistro della via Simoncini verso il mare.E’ consentito lo scambio consensuale delle postazioni fra artisti previa autorizzazione della Segreteria del Concorso.
  1. La parrocchia “ B.M.V. dell’ Annunziata”  si riserva ogni diritto sulle immagini delle opere

realizzate durante la manifestazione. Qualora i lavori ( le loro immagini ) siano presentati in

futuro a  mostre o rassegne  artistiche o inviati gli organi di informazione i nominativi degli

autori saranno  sempre citati.

  1. L’ inizio della realizzazione dei lavori avverrà  a partire dalle ore 7:00 di domenica

1 settembre 2013. Le opere  dovranno essere ultimate improrogabilmente entro le ore 17:00

dello stesso giorno.

__________________________________________________________________________________________

La scheda

MODULO ISCRIZIONE 2013

II edizione Concorso di Arte Sacra su strada

MADONNARI DELL’ANNUNZIATA

MODULO D’ISCRIZIONE  2013

Singolo /    Gruppo * ( S / G )                                    * n° componenti gruppo       

max 3 under 15

Cognome (singolo o capogruppo) Nome (singolo o capogruppo)

nato/a      a provincia        il

residente  in

C.A.P. città provincia

e-mail

tel.  cellulare tel.  casa

* Cognome e Nome  componente gruppo                                                        nato/a   il

SI PREGA DI COMPILARE IN STAMPATELLO

firma                _________________________________

_________________________________

_________________________________

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.