CIRCOLO SEL SILVI Rifiuti: è tempo di cambiare!

CIRCOLO SEL SILVI

Rifiuti: è tempo di cambiare!

Il Rapporto sui Rifiuti 2012 della Provincia di Teramo, pubblicato a giugno, ci dice che Silvi l’anno scorso non ha raggiunto la famigerata soglia del 50% di raccolta differenziata, così come prevedeva il capitolato d’appalto con la Diodoro. Anche nel 2010 erano stati raggiunti i medesimi risultati.

Il contratto con la ditta è scaduto il 31 dicembre 2011, quasi due anni fa, e da quel giorno si va avanti a suon di proroghe.

Chi paga i costi aggiuntivi legati al mancato raggiungimento degli obiettivi? Come sempre pagano i cittadini di Silvi e non la ditta Diodoro come prevedeva il contratto.

Con la raccolta differenziata, in tutte le parti del mondo, i cittadini e l’ambiente ci guadagnano! A Silvi non è così. Chi si è avvantaggiato di tutto questo? Di certo non i silvaroli.

E al probabile danno potrebbe aggiungersi anche la beffa: la Giunta Comunale, infatti, ha deliberato per il prossimo capitolato di appalto, una durata di otto anni assicurando da un lato alla ditta vincitrice un cospicuo periodo di tranquillità e dall’altro impegnando l’amministrazione comunale per ben due legislature.

Occorre un forte e drastico cambio di rotta!

Circolo Sinistra Ecologia e Libertà di Silvi