Cultura & Società

Castelbasso. Sarà presentato nell’antico borgo di Castelbasso (Te) sabato 10 agosto, alle ore 21.00, il libro di Enrico Di Carlo, Gabriele d’Annunzio e l’enogastronomia della memoria, edito da Verdone.

A conversare con l’autore sarà il critico letterario Simone Gambacorta.

Dopo il successo di Gabriele d’Annunzio e la gastronomia abruzzese, pubblicato in due edizioni nel 2010, dallo stesso editore teramano, Di Carlo ha ritenuto di completare il precedente lavoro occupandosi anche del rapporto che d’Annunzio ebbe con il vino. Paradossale, si dirà, considerata la poco o nulla simpatia che il Pescarese aveva nei confronti delle bevande alcoliche in generale.

Il libro è impreziosito dalla presentazione dell’antropologa Lia Giancristofaro, e dalla copertina disegnata da Marco Martellini.

Dopo le presentazioni primaverili a Verona e a Torino (in quest’ultima città ha inaugurato, lo scorso maggio, lo stand della Regione Abruzzo al XXVI Salone Internazionale del Libro), il volume sarà ospitato, nel prossimo autunno, a Budapest, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura, e a Roma presso la Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura, del Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.