Cultura & Società

CAMPLI: INIZIA LA 42° EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA PORCHETTA

Campli, 14 agosto 2013

CAMPLI: INIZIA LA 42° EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA PORCHETTA

Tutto pronto per il taglio del nastro che segna l’inizio della 42° edizione della Sagra della Porchetta italica di Campli. La cerimonia di apertura si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele II alle ore 18.00 alla presenza di Gabriele Giovannini, Sindaco di Campli, Francesco D’Isidoro, presidente della Pro Loco Città di Campli , Nicolino Farina, giornalista e storico locale, e numerosi politici e giornalisti locali.

La manifestazione, attiva dal 1964, si svolgerà dal 17 al 20 agosto 2013, con la partecipazione di 10 maestri porchettai locali: Andrea Foco, Fratelli Falasca, Luciano Bosica, Fulvio Pallotta, Lucio Di Stefano, Salvatore Di Angelo, Daniele Bosica, Renato Bosica, Nicolino Mercuri e Massimo Fagioli.

Lo scorso anno l’evento ha visto la partecipazione di 10 porchettai (vincitore per il 2012 Andrea Foco) ed ha registrato più di 80.000 presenze e ben 200 porchetteservite.

Quest’anno il vincitore sarà scelto da tre giurie tecniche, composte da enologi, giornalisti, cuochi esperti ed infine da una giuria popolare di 24 elementi, scelta a sorte tra i vari candidati.

Novità 2013, i primi 3 classificati saranno omaggiati di un trofeo offerto da Euro Pubblicità e di un coltello nella cui lama è impresso lo stemma del Museo Archeologico Nazionale di Campli, offerto dal Museo stesso. La cerimonia di premiazione si svolgerà la sera del 20 Agosto in piazza Vittorio Emanuele II.

Sarà inoltre assegnato un Premio della critica intitolato al Presidente di Giuria mancato lo scorso anno Nicola Natali, assegnato da una giuria composta dagli ex presidenti della Pro Loco di Campli alla porchetta che si distinguerà per particolarità e gusto.

La Pro Loco di Campli ha puntato quest’anno sulla cultura, sulla fortedifferenziazione dell’offerta musicale ed ha innovato anche la sua comunicazione tramite giocose strategie di guerrilla marketing che sono possibili da visionare on line sul profilo Facebook della Pro Loco (https://www.facebook.com/pages/Sagra-della-Porchetta-Italica-di-Campli/159296592196).

Maggiore anche l’attenzione verso il visitatore, infatti all’arrivo delle auto nei diversi parcheggi gratuiti messi a disposizione sara’ distribuita una brochure con la piantina della manifestazione, con la quale si potrà scegliere dove acquistare la porchetta, dove sedersi, che musica ascoltare, i monumenti di Campli da visitare e se effettuare una visita guidata denominata “Un panino di cultura”con l’Associazione Gemini (http://geminicampli.wordpress.com).


Durante l’evento sarà possibile inoltre visitare il
Museo Archeologico Nazionale di Campli, direttamente collegato alla vicina necropoli di Campovalano con sepolture dell’età del Ferro e della Romanizzazione (IX-III sec. a.C.) e la mostra gratuita di coltelli storici da macelleria“Pastori e Macellai – lame ed utensili dalla tradizione”, nei locali al di sotto del Museo stesso.

Scarica la cartella stampa completa su Campli:http://bit.ly/16iN3Xe

Ogni sera nelle diverse piazze e location sarà possibile ascoltare buona musica.


Sabato 17 agosto

Piazza Vittorio Emanuele II – Musica a colori (Musica popolare abruzzese)

Piazza San Francesco – Folk Band di Montegualtieri di Cermignano (Musica folk abruzzese)

Via della Scala Santa – Massimo Di Matteo Trio (Samba e bossanova)

Largo Brunetti – DJ Federico K (Musica dance)

Domenica 18 agosto

Piazza Vittorio Emanuele II – Metroquadro (Revival ’60 – ’70 – ’80)

Piazza San Francesco – Rogerio Celestino Trio (Raggae e Afrosamba)

Via della Scala Santa – Nescio Nomen (Hard Rock e heavy Metal )

Largo Brunetti – DJ Federico K (Musica dance)

Lunedì 19 agosto

Piazza Vittorio Emanuele II – Mistolana (Musica folk teramana)

Piazza San Francesco – Direzioni Parallele (Negrita cover acustica)

Via della Scala Santa – The fuzzy dice (Rock’n roll)

Largo Brunetti – DJ Federico K (Musica dance)

Martedì 20 agosto

Piazza Vittorio Emanuele II – Schiattacore (Taranta)

Via della Scala Santa – Aura band (Pop, Rock, Funky)

Largo Brunetti – Maloma (Britpop e Vintage Rock) e a seguire DJ Federico K (Musica dance)

La 42° edizione della Sagra della Porchetta Italica di Campli è organizzata dalla Pro Loco di Campli in collaborazione con il Comune di Campli.Sponsor dell’evento Globo Calzature.

Scarica la cartella stampa completa su Campli:http://bit.ly/16iN3Xe

Pro Loco Città di Campli Piazza Umberto, Campli (TE)
tel. 348.6007525 – prolococittadicampli@gmail.com
Contact: L & L Comunicazione info@lelcomunicazione.it info: 328.9774185

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.