Abruzzo

“Un soffio per la vita” Terza località coinvolta dai Giovani del Comitato Locale di Cepagatti della Croce Rossa Italiana nella Campagna per la sicurezza stradale

Lunedì 2 settembre 2013 dalle ore 21,30 in poi a Torre de’ Passeri gazebo allestito dai Giovani della Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Cepagatti.

Prosegue la Campagna per la sicurezza stradale finalizzata a contrastare l’abuso di alcol da parte dei conducenti di veicoli organizzata dai Giovani della Croce Rossa Italiana.

Dopo le iniziative analoghe svolte a Popoli e Cepagatti, lunedì 2 settembre sera il gazebo sosterà a Torre de’ Passeri in Piazza Giovanni XXIII in occasione della Festa Patronale.

I ragazzi che affluiranno nella cittadina per la festività saranno avvicinati dai Volontari della Croce Rossa Italiana e, individuato l’autista del mezzo, gli verrà consegnato un braccialetto identificativo.

A fine serata, prima di rimettersi alla guida dell’auto, si procederà al controllo del tasso alcolemico mediante etilometro.

Agli “autisti designati”, che a fine serata saranno risultati negativi al test, verrà consegnato un piccolo omaggio.

Nel corso della serata verranno fornite, presso lo stand CRI, informazioni e materiale sulle conseguenze dell’abuso di alcolici e sugli effetti causati in chi si mette alla guida in stato di alterazione alcolica.

La Campagna “Un soffio per la vita” è svolta nella provincia di Pescara per affrontare il problema degli incidenti stradali.  Il loro numero è sempre più allarmante soprattutto in termini di mortalità giovanile ed è ormai accertato che il consumo di alcol sia un importante fattore di rischio.

Recenti dati epidemiologici confermano la guida in stato di ebbrezza alcolica, quale principale causa d’incidenti stradali, a cui consegue morte o invalidità permanente: la fascia d’età più a rischio è quella rappresentata dai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Se a mettere in guardia i ragazzi dai rischi legati all’assunzione di alcol sono altri ragazzi, il messaggio passa in modo più efficace e diretto.

Molti giovani sono vittime di comportamenti errati alla guida come alta velocità, guida distratta e mancato rispetto del codice della strada, abuso di alcool.

Croce Rossa Italiana, in linea con i propri Obiettivi Strategici e la Strategy 2020 intende produrre un cambiamento positivo sensibilizzando alla prevenzione dei rischi di incidenti legati ai vari comportamenti a rischio, educare la popolazione tutta affinché ciascuno adotti uno stile di vita sano.

Per meglio supportare la Campagna è stata creata una pagina web con inserite anche la Tabella diffusa dal Ministero della Salute per la stima dei livelli di Alcolemia dopo l’assunzione di bevande alcooliche e la Tabella dei principali sintomi correlati ai diversi livelli di alcolemia.

http://www.cricepagatti.it/attivita/2013_08_24_un_soffio_per_la_vita.htm

Il Presidente del Comitato Locale di Cepagatti (Pe) Constantino CAMBLOR

Per informazioni 320 4625 761

www.cricepagatti.it – cl.cepagatti@cri.it

Pagina web http://www.cricepagatti.it/attivita/2013_08_24_un_soffio_per_la_vita.htm

e sulla pagina facebook del Comitato https://www.facebook.com/cri.comitatolocalecepagatti

www.cri.it Croce Rossa. Persone in prima persona

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.