Sport

“#RosetoPedala!”: il 13 agosto presentazione pubblica del Progetto “Bike to Coast” e della pista ciclabile tra il Tordino e il Vomano

“#RosetoPedala!”: il 13 agosto presentazione pubblica del Progetto “Bike to Coast” e della pista ciclabile tra il Tordino e il Vomano

Interverrano il governatore Chiodi e l’assessore Di Dalmazio. Sarà illustrato anche “Wi-Fi to Coast”, la rete gratuita delle spiagge abruzzesi

#RosetoPedala! La pista ciclabile tra il Tordino e il Vomano”. E’ questo il tema della serata che avrà luogo martedì 13 agosto, alle ore 21.30, presso il lungomare Celommi, nella piazza rialzata attigua allo chalet “la Lucciola”.

L’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale per presentare a residenti e turisti, alla presenza del presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, e dell’assessore regionale ad Ambiente e Turismo, Mauro Di Dalmazio,  il progetto “Bike to Coast”, la più lunga pista ciclopedonale d’Europa, che si snoderà per 131 km da Martinsicuro a San Salvo, e il collegamento tra i fiumi Tordino e Vomano.

Oltre alle autorità regionali, per il Comune interverranno il sindaco, Enio Pavone, l’assessore ai Lavori pubblici e Ambiente, Fabrizio Fornaciari, e l’assessore allo Sport, Mirco Vannucci;  perla Provincia di Teramo: il presidente Valter Catarra e l’assessore al Turismo, Ezio Vannucci.

Nel corso della serata sarà proiettato il video di presentazione del Corridoio Verde Adriatico e, nello specifico, sarà illustrato il tracciato della pista ciclabile nel territorio rosetano, che prevede il collegamento tra i fiumi Tordino e Vomano, un progetto finanziato dalla Regione Abruzzo.

Sarà presentato, inoltre, il progetto “Wi-Fi to Coast, la rete gratuita sulle spiagge abruzzesi”, sempre a cura dell’Assessorato regionale al Turismo.

“Sarà l’occasione – spiega il sindaco Enio Pavone – per illustrare nel dettaglio due progetti che contribuiranno a potenziare e qualificare in maniera decisiva l’offerta turistica a livello regionale, provinciale e locale. In particolare, la rete gratuita Wi-Fi sarà a breve operativa in via sperimentale sul lungomare rosetano e, nell’ottica di accrescere sempre più i servizi e le infrastrutture anche di tipo immateriale, contiamo di poter estendere via via la copertura ad altre aree del territorio comunale”.

“Grazie allo stanziamento dei fondi Fas da parte dell’assessore Di Dalmazio e alla collaborazione della Provincia – dichiara l’assessore Fornaciari – finalmente Roseto sarà collegata, attraverso la pista ciclabile, alle città costiere confinanti. L’intervento sul fiume Vomano, attraverso la realizzazione del ponte ciclo-pedonale, e la realizzazione del tracciato tra Roseto e Cologna Spiaggia, nella suggestiva cornice della Riserva del Borsacchio, rappresentano il fiore all’occhiello del progetto finanziato. Continueremo a lavorare affinché si accelerino i tempi necessari al completamento dei tratti mancanti di pista ciclabile sul nostro territorio. Un’opera strategica e necessaria per ampliare l’offerta turistica locale e garantire maggiore sicurezza a cittadini e turisti che si muovono in bicicletta”.

Roseto, 10/08/2013

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.