Cultura & Società

Ugl, ‘Campana della Legalità’ al ricordo di Calvosa e Spampinato

Ugl, ‘Campana della Legalità’ al ricordo di Calvosa e Spampinato

Venerdì 19 luglio alle 10:30 la Giornata della Legalità nella sala consiliare del Comune di Castel Gandolfo (Rm). Presente il segretario generale Centrella

“Durante la Giornata nazionale della Lagalità che si terrà domani alle 10:30 nella sala consiliare del Comune di Castel Gandolfo (Rm), l’Ugl conferirà i riconoscimenti ‘Campana della Legalità’ alla memoria del magistrato Fedele Calvosa e del giornalista Giovanni Spampinato”.

Lo annuncia il promotore dell’evento, il segretario confederale Geremia Mancini, spiegando che “quest’anno la manifestazione vorrà ricordare il coraggioso sacrificio dei tanti caduti del giornalismo uccisi per mano della criminalità organizzata e la strage di Patrica che, la mattina dell’8 novembre 1978, vide il magistrato Calvosa ucciso in un agguato terroristico”.

Durante la manifestazione è previsto l’intervento del segretario generale dell’Ugl, Giovanni Centrella. Interverranno, inoltre, il sindaco di Castel Gandolfo, Milvia Monachesi; Alberto Spampinato, giornalista e direttore di ‘Ossigeno per l’Informazione’, promosso da Fnsi (Federazionenazionale stampa italiana ); Luciano Mirone, scrittore ed autore de ‘Gli insabbiati: storie di giornalisti uccisi dalla mafia e sepolti dall’indifferenza’; i giornalisti Arnaldo Capezzuto, Angela Corica ed Antonio Sisca; Piergiorgio Busato della ‘Fondazione Caponnetto’.

“Nella ricorrenza della Strage di Via D’Amelio – conclude Mancini – importante sarà la testimonianza dei giornalisti che hanno subìto pesanti minacce dalla criminalità organizzata, portata proprio in un luogo simbolo, come il comune di Castel Gandolfo, dove il sindaco, con coraggio, ha voluto e saputo confiscare una villa appartenuta ad un boss della banda della Magliana per poi restituirla alla comunità”.

Roma, 18 luglio 2013

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.