TRASACCO SI TINGE DI ROSA

Oltre al divertimento, sentimento, coscienza, opinione, consapevolezza, passione, emozione, sensibilità e tutto ciò che gira intorno al mondo femminile: da qui il colore ROSA

“Tutelare e sensibilizzare la figura della donna nelle nostre zone dove,nelle piccole realtà, è ancora la parte più debole”. Con queste parole Mario Quaglieri, sindaco di Trasacco, ha fissato gli obiettivi della Notte Rosa, manifestazione promossa dall’amministrazione comunale del paese marsicano, in collaborazione con la commissione pari opportunità. Si partirà  venerdì 26 Luglio, alle ore 18, con un programma ricco di eventi che vedrà protagoniste le donne: mostre, musica, laboratori teatrali, cortei,  esibizioni di danza saranno le attività che si svolgeranno nel centro cittadino fino a tarda notte.

“Una manifestazione anche contro il femminicidio – continua il Sindaco di Trasacco-, basti pensare alle sessanta donne uccise dall’inizio dell’anno in Italia; quello che serve è un cambiamento- conclude il sindaco- in modo tale da sensibilizzare i cittadini, attraverso la cultura e il divertimento, a considerare la donna non come un oggetto, perché da lì alla violenza, il passo è brevissimo”.

Trasacco, dunque, presto si tingerà di rosa e con ogni probabilità l’originalità della manifestazione susciterà l’interesse di altre amministrazioni comunali che potrebbero seguire l’esempio di Trasacco. Si tratta pur sempre di iniziative sporadiche che, ben lungi dal risolvere strutturalmente la questione femminile, offrono l’occasione per riflessioni su argomenti di stretta attualità legati ai soprusi contro le donne nel segno di prevaricazioni, sopraffazioni e violenze che non possono e non debbono trovare giustificazioni nel consesso umano.