Teramo e Provincia

Teramo. Primo lotto della nuova sede dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise:

Primo lotto della nuova sede dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise:

il CdA dispone l’utilizzo di 12 milioni di euro per la sua costruzione

Il Consiglio di Amministrazione dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, nell’ultima riunione, ha preso una decisione molto importante per il futuro dell’Ente di Ricerca teramano. Una decisione fondamentale per le attività nel territorio ancorché per quelle a carattere internazionale, come dichiara il dott. Nicola D’Alterio del CdA: “Abbiamo deliberato all’unanimità di avviare le procedure di costruzione del primo lotto della nuova sede che sorgerà a Teramo, nell’area di Colleatterrato Alto, per dare immediata risposta alla mancanza di spazi e concretezza all’ambizioso progetto di sviluppo dell’Istituto”.

Sono circa 12 i milioni di euro disponibili che si intende utilizzare per la costruzione del “Lotto 1 funzionale”, ovvero una prima struttura in grado di funzionare autonomamente e ospitare quei Laboratori di riferimento nazionali ed europei che richiedono adeguamenti tecnologici innovativi per continuare ad operare come Centri di assoluta eccellenza.

Il CdA e la Direzione dell’Istituto stanno lavorando a stretto contatto con la Regione Abruzzo, e direttamente con il governatore Gianni Chiodi, in raccordo con la Regione Molise, su diversi progetti nell’ottica di fare rete per migliorare la ricerca e, quindi, anche l’economia del territorio. La comune volontà di completare la costruzione dei restanti lotti della nuova sede, ha portato anche a percorrere la strada per accedere ai fondi “in materia di ristrutturazione edilizia e di ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico”, come prevede l’Art. 20 della Legge n. 67 del 1988, nonché a valorizzare al meglio l’attuale patrimonio immobiliare dell’Ente.

MG / Comunicazione Istituzionale

Teramo, 17 luglio 2013

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.