Sport

Roseto. SPORT&SOLIDARIETA’: DAL 31 LUGLIO AL 3 AGOSTO IL 22° “TROFEO MINISTARS”

SPORT&SOLIDARIETA’: DAL 31 LUGLIO AL 3 AGOSTO IL 22° “TROFEO MINISTARS”

Domani 30 luglio, alle 18, la sfilata delle 20 squadre partecipanti. Anche quest’anno, il Torneo, a cura dell’Asd “Scuola Minibasket Roseto”, rinnova il suo impegno solidale a favore dell’AISM

Dal 31 luglio al 3 agosto, all’Arena 4 Palme, si disputa il 22° Torneo nazionale di Minibasket – 11° Memorial Remo Maggetti.

Un appuntamento ormai fisso, quello rosetano, nel panorama della pallacanestro italiana e punto di riferimento nel circuito dei tornei dedicati al basket giovanile, che anche quest’anno rinnova il suo impegno solidale a favore dell’AISM (l’Associazione Italiana Sclerosi multipla).

A presentare l’evento sono intervenuti in conferenza stampa l’assessore allo Sport, Mirco Vannucci, il responsabile dell’Asd “Scuola Minibasket Roseto”, Saverio Di Blasio, alcuni atleti della scuola e il presidente della sezione teramana dell’Aism, Pietro Enzo Di Giulio.

“Nel corso degli anni – ha esordito l’assessore allo Sport, Mirco Vannucci – questa iniziativa è diventata uno degli appuntamenti più importanti tra le manifestazioni estive cittadine, anche per i valori che ne sono alla base e che vanno oltre l’evento sportivo in sé, offrendo un’opportunità di socializzazione e di sana competizione ai giovani atleti partecipanti. E proprio nel tempio del basket rosetano, l’Arena Quattro Palme,  sede storica del Torneo Lido delle Rose, è nato ben ventidue anni fa anche il “Trofeo Ministars”, un torneo giovanile che si rinnova ogni anno, grazie all’impegno degli organizzatori e del presidente della Scuola minibasket di Roseto, Saverio Di Blasio, e contribuisce a diffondere,  nella memoria dell’indimenticabile Remo Maggetti, la passione per la pallacanestro nel nostro territorio”.

Venti saranno le squadre partecipanti al Trofeo Ministars: Roseto, Matera, Verona, Porto S. Elpidio, Murano, Dolo, Chieit, Porto S. Giorgio, San Benedetto, Ortona, Varese, Casapulla, Castelfranco, L’Aquila, Fossombrone, Trieste, Mestre, Pescara, Virtus  Psg e San Donà. Per l’occasione, nei giorni del Torneo, ci saranno, tra atleti e accompagnatori, oltre 300 presenze.

Si comincia domani, martedì 30 luglio, con il saluto delle autorità e la tradizionale sfilata delle squadre partecipanti, a partire dalle ore 18, presso la Rotonda sud del lungomare; le partite si disputeranno dal 31 luglio fino a sabato 3 agosto.

“Il programma dell’evento – spiega il presidente della Scuola Minibasket, Saverio Di Blasio – prevede 4 gironi di 5 squadre ciascuno a contendersi il Trofeo. Come novità, oltre ai campi tradizionali dell’Arena 4 Palme e del Palamaggetti, quest’anno gli incontri si svolgeranno anche al lido Azzurra e presso il campo residence “Vitaria” di Morro d’Oro. Tra gli eventi collaterali che animeranno il Torneo, anche la gara di castelli di sabbia tra i ragazzi e il premio “fairplay”, che sarà  assegnato alla squadra che si distinguerà per maggiore sportività in campo. Sabato si svolgeranno le finali e la cerimonia di premiazione”.

Anche quest’anno l’evento coniuga lo sport con la solidarietà attraverso l’iniziativa “Una t-shirt per l’Aism”: acquistando una maglietta e altri gadget del Trofeo presso lo stand appositamente allestito, all’interno dell’Arena 4 Palme, si andrà a sostenere il “progetto assistenza” della sezione provinciale di Teramo.

“Come Aism – conclude il presidente della sezione teramana dell’Associazione, Pietro Enzo Di Giulio –, abbiamo grande bisogno di questi gesti di solidarietà, che vanno a migliorare la vita di chi è affetto da sclerosi multipla. Un ringraziamento, pertanto, agli organizzatori del Torneo e all’amministrazione comunale, per questa iniziativa che, nel segno del binomio sport e solidarietà, rappresenta un importante segnale di attenzione verso chi combatte ogni giorno una diversa competizione”.

Nel ricordo di Annamaria Veroni, fondatrice e presidente per oltre un decennio della sezione teramana dell’Aism, sarà consegnata una targa nel corso della cerimonia di premiazione finale del Torneo.

Roseto, 29/07/13

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.