Cultura & Società

San Nicolò a Tordino. Al via la XIII edizione della rassegna di teatro dialettale “Sotto le stelle” L’iniziativa si terrà a San Nicolò a Tordino dal 18 al 22 luglio e avrà una finalità benefica

Al via la XIII edizione della rassegna di teatro dialettale “Sotto le stelle”
L’iniziativa si terrà a San Nicolò a Tordino dal 18 al 22 luglio
e avrà una finalità benefica



San Nicolò a Tordino, 17 luglio 2013-
E’ di scena il vernacolo: dal 18 al 22 luglio torna, a piazza Progresso di San Nicolò a Tordino, la XIII edizione della rassegna gratuita di teatro dialettaleSotto le stelle”, promossa -come di consueto- dall’associazione culturale della frazione teramana Città Futura.
La manifestazione, di carattere regionale, è stata inserita nel cartellone unico degli eventi del Comune di Teramo e quest’anno si arricchisce  nei contenuti come nelle proposte: saranno cinque infatti le serate previste, non più quattro, e avranno una finalità benefica.
Durante la rassegna infatti verrà realizzata una lotteria i cui proventi saranno devoluti in beneficienza a Casa Ail di Pescara, una struttura di appoggio che permette ai familiari dei pazienti affetti da  leucemie, linfomi e mieloma, e in cura per lunghi periodi nell’ospedale civile del capoluogo costiero, di rimanere al fianco dei propri cari.
Tra cultura e tradizione, dunque, si riderà di gusto e per una buona causa.
La manifestazione prenderà il via ogni sera alle ore 21:00: domani debutterà con la compagnia teatrale “L’Allegro Palcoscenico” che proporrà lo commedia brillante in due atti “Nu nummere a pro!” di Roberto Cascioli; venerdì 19 luglio sarà la volta de “La Porta Girevole” che presenterà l’opera in vernacolo “Il Terronista”; sabato 20 luglio salirà sul palco “La Bottega del Sorriso” con la commedia “Na femmine chi li baffe” di Tonino Ranalli; domenica 21 luglio toccherà invece alla compagnia “I Marruccini” che metterà in scena “La fatije de lu patre…La vergogne de lu fije” di Antonio Potere; la rassegna chiuderà infine lunedì 22 luglio con la compagnia  “Il Carrozzone” e la commedia dialettale in tre atti “E lu popolo pàghe”  di Antonio Capuani.
Sono ben quindici anni che l’associazione culturale Città Futura opera sul territorio sannicolese, dimostrando di conoscere i gusti e le necessità dei suoi abitanti. Numerose le attività messe in cantiere nel corso degli anni: al suo attivo infatti l’associazione non ha solo la fortunatissima rassegna dialettale “Sotto le stelle”, che l’anno scorso ha rasentato complessivamente una presenza di pubblico pari a diecimila spettatori, ma una serie di iniziative ludico sociali. Sono da ricordare infatti i laboratori didattici organizzati all’Istituto comprensivo scolastico di San Nicolò a Tordino, i corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica, i concerti di Natale nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli, la mostra fotografica realizzata in collaborazione con l’Archivio di Stato, la pubblicazione del free press mensile “Km 84” e, in collaborazione con le altre associazioni della frazione, la realizzazione di un luogo della memoria in piazza Progresso e l’opera di intitolazione della scuola Peep del territorio al professor Giovanni Serroni.
Anche quest’anno l’organizzazione della XIII edizione della rassegna di teatro dialettale “Sotto le stelle” è stata resa possibile grazie al contributo di molti: l’associazione Città Futura ringrazia tutti gli sponsor privati che ancora una volta hanno creduto nell’iniziativa, senza il loro apporto la rassegna non avrebbe potuto prendere il via. Un particolare ringraziamento va inoltre alla Fondazione Tercas, alla Regione Abruzzo, al Comune di Teramo e alla Banca dell’Adriatico.
E ora, silenzio in piazza, comincia lo spettacolo!

Per informazioni: info@asscittafutura.it, tel. 377.5030777

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.