RASSEGNA “MUSICA NEI CHIOSTRI 2013” CONCERTO DEL 2 AGOSTO

Il 2 agosto alle 21.15 la rassegna MUSICA NEI CHIOSTRI organizzata dall’ Associazione “Benedetto Marcello” prosegue a Montorio Al Vomano, nella stupenda cornice del Chiostro degli Zoccolanti.

Serata all’insegna di atmosfere spagnole e sudamericane con il duo di chitarre “Di Cesare – Tempera” che allieterà il pubblico con brani tipici dello strumento di autori come Granados, Albeniz, Machado, Barrios Mangorè, Cardoso, Abreu.

Il duo si costituisce stabilmente nel 2009; i due musicisti, allievi del Maestro Edoardo Catemario, si perfezionano sotto la sua guida presso l’Accademia Musicale di Firenze e l’Hochschule für Musik und Theater di Lipsia e, in seguito, nei corsi internazionali da lui tenuti a Napoli, Siena, Padova, Gaeta,  Cava de’ Tirreni. Arricchiscono inoltre la loro formazione frequentando Masterclass dei Maestri Eduardo Fernandez, Brigitte Zackez, Alessandro Paris, Michele De Angelis, Marco Del Greco e altri.

Tengono recital in diverse stagioni musicali, tra cui Ars Citarae Novae (Roma), Concerti in liuteria (Napoli), Atella Classica (Caserta), Musica Siena (Siena), Scene d’autunno (Spazio Tre, Teramo).

Si sono esibiti, tra l’altro, presso l’Auditorium dell’Accademia Musicale di Firenze, il  Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Palazzo Sanchez da Luna di Sant’Arpino, la Pinacoteca comunale di Ascoli Piceno, Sala della comunità di Torrita di Siena.

Seppur di estrazione prevalentemente classica, con un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo, il Duo si esibisce anche in contesti cross-over (Shape Music Fest 2011 e 2012, Julia Jazz 2012 in cui aprono il concerto della cantante Linda Valori) proponendo composizioni che vanno dal folklore sudamericano alle composizioni di musiche da film.

Suonano con chitarre di liuteria storica argentina: Antigua Casa Nuñez e Juan Galán.