PRESENTAZIONE DOCUMENTARIO “BASILIO D’AMICO” di Gianfranco Spitillli e Marco Chiarini

Sabato 3 agosto 2013, ore 18.00 -PENNA SANT’ANDREA – SALA POLIFUNZIONALE

PRESENTAZIONE DOCUMENTARIO “BASILIO D’AMICO” di Gianfranco Spitillli e Marco Chiarini
Basilio D’Amico – un documentario per un suonatore abruzzese

/ 9 gennaio 2013 / No Comments

Quando si osservano i progetti di crowdfunding che vengono pubblicati sul web è possibile davvero stupirsi davanti alla creatività di chi decide di raccontare il proprio territorio in maniera artistica, portando sotto i riflettori delle storie che magari passerebbero inosservate nella frenesia della vita di tutti i giorni, che troppe volte ci vede incapaci di soffermarci sul fascino di certe espressioni interiori.

Il documentario dedicato al suonatore di fisarmonica Basilio D’Amico è un progetto che risponde in maniera assolutamente efficace a questi criteri. Si tratta di un lavoro girato da Gianfranco Spitilli e Marco Chiarini, che hanno deciso di unire le proprie esperienze formative e professionali (Centro Sperimentale di Cinema, attività accademica presso l’Università la Sapienza) per raccontare la vita di Basilio D’Amico, suonatore di organetto diatonico scomparso l’anno scorso.

Basilio era un uomo semplice, un artista abruzzese che per anni ha continuato a vivere la propria passione accudendo la moglie gravemente malata. Il documentario è stato girato nel 2009, e ha partecipato a diverse rassegne: la campagna di crowdfunding  è stata aperta per coprire le spese di stampa di un libro fotografico con alcune immagini di Basilio, e con allegato un DVD con un’intervista a un docente universitario di antropologia visiva.