Abruzzo

Pescara. I CENTRI AMBULATORIALI DI RIABILITAZIONE “SAN STEF. A.R. ABRUZZO” ATTIVANO IL “SERVIZIO DI NEUROPSICOLOGIA CLINICA E RIABILITATIVA”

I CENTRI AMBULATORIALI DI RIABILITAZIONE “SAN STEF. A.R. ABRUZZO” ATTIVANO IL “SERVIZIO DI NEUROPSICOLOGIA CLINICA E RIABILITATIVA”


Il 28 e 29 Giugno 2013 si è svolto a Pescara, presso il Museo delle Genti d’Abruzzo, il Corso di Formazione “La Neuropsicologia Clinica in ambito ospedaliero” tenuto dalla Dott.ssa Maria Grazia Inzaghi, Neuropsicologa presso la Casa di Cura Quarenghi (San Pellegrino Terme, Bergamo), Fondatrice e Presidente SPAN (Società degli Psicologi dell’Area Neuropsicologica).

Il Corso di Formazione, organizzato dalla “Giunti O.S.” in collaborazione con la “San Stef. A.r. Abruzzo”, ha beneficiato dell’attenta partecipazione di Medici, Psicologi, Logopedisti e Fisioterapisti del territorio abruzzese in costruttivi confronti sui temi della neuropsicologia clinica e riabilitativa: dalla gestione dei deficit cognitivi in un’ottica multidisciplinare alla riabilitazione neuropsicologica mediata da computer.

Con l’occasione la “San Stef. A.r. Abruzzo”, realtà multispecialistica accreditata dal Sistema Sanitario Nazionale per l’erogazione di prestazioni riabilitative in 16 Centri Ambulatoriali, ha attivato il Servizio di Neuropsicologia Clinica e Riabilitativa in regime ambulatoriale presso le sedi di Chieti, Lanciano, Pescara, Montesilvano, Teramo, Atri, L’Aquila e Castel di Sangro.

Il nostro auspicio è che il Servizio di Neuropsicologia Clinica e Riabilitativa, offrendosi come integrazione specialistica alle prestazioni erogate presso i Centri Ambulatoriali ‘San Stef. A.r. Abruzzo’ (visite mediche, riabilitazione motoria, servizio sociale), possa contribuire sia al progressivo recupero funzionale sia al miglior rientro in famiglia e nel contesto socio-lavorativo delle persone con disabilità neurologiche e neuropsicologiche” spiega il Dott. Matteo Corsano, Psicologo – Neuropsicologo e Responsabile del Progetto Aziendale.

La riabilitazione neuropsicologica è un processo terapeutico rivolto al soggetto con danno cerebrale per ridurre le difficoltà cognitive, comportamentali e sociali. – aggiunge il Dott. Corsano – La programmazione di esercizi cognitivi, intesi come atti comportamentali di apprendimento in condizioni patologiche, potrà favorire il raggiungimento della massima autonomia possibile nella vita di tutti i giorni attraverso la modificazione adattiva del comportamento determinata dall’esperienza”.

Il Servizio ambulatoriale (accessibile in convenzione o in regime privato) è rivolto agli utenti con deficit neuropsicologici (difficoltà di attenzione, memoria, linguaggio, problem-solving) conseguenti a complicanze neurologiche post-acute (ictus, traumi cranici) o croniche (deterioramento cognitivo, sclerosi multipla, malattia di Parkinson). La presa in carico dell’utente e della famiglia sarà caratterizzata da: inquadramento diagnostico d’ingresso e di follow-up (visita specialistica medica e valutazione neuropsicologica eseguita da Psicologi -Neuropsicologi); trattamento riabilitativo individualizzato eseguito da riabilitatori con specifica formazione (Logopedisti, Fisioterapisti) mediante utilizzo delle più recenti metodiche computerizzate di riabilitazione neuropsicologica basate su modelli scientifici della psicologia cognitiva e su evidenze di efficacia; sostegno psicologico ai caregivers, incontri periodici che gli utenti ed i familiari avranno con Psicologi e Psicoterapeuti.

Lo stesso Servizio, attraverso il coinvolgimento degli Assistenti Sociali, sarà in rete con  i Servizi di Riabilitazione delle A.S.L. di riferimento, con le Unità Riabilitative Intensive pubbliche e/o accreditate, con gli Specialisti Medici (medicina generale, fisiatri, neurologi, geriatri, ortopedici) e con le Associazioni Familiari di persone con disabilità cognitivo-relazionali del territorio abruzzese e nazionale.

L’equipe multidisciplinare del Servizio di Neuropsicologia Clinica e Riabilitativa
“San Stef. A.r. Abruzzo S.r.l.” con la Dott.ssa Maria Grazia Inzaghi

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.