Cultura & Società

Montepagano, inaugurata la 42esima Mostra dei Vini d’Abruzzo: oggi e domani i wine show con Antonio Paolini

Cerimonia d’apertura con il brindisi in onore dei 10 anni della Docg Colline Teramane. Successo per le lezioni d’alta cucina di Niko Romito e i percorsi enogastronomici tra i fondaci del borgo, oggi e domani le degustazioni guidate con giornalisti ed esperti del settore

ROSETO DEGLI ABRUZZI – Un brindisi speciale con i ‘Sei Giganti delle Colline Teramane’ per festeggiare i dieci anni della prima e unica Docg abruzzese. Apertura tutta dedicata al Montepulciano d’Abruzzo delle ‘Colline Teramane’ per la 42esima Mostra dei Vini che, ieri sera, ha aperto i battenti nel borgo medievale con la cerimonia d’inaugurazione. Fino a domani, domenica 28, il ‘ borgo ‘Divino’ farà da location naturale ad eventi legati al mondo del vino e dell’eccellenza enogastronomica: dalle lezioni d’alta cucina con lo chef stellato Niko Romito e il suo team, ai wine show con giornalisti ed esperti nazionali, fino ai classici percorsi degustazione tra gli antichi fondaci del centro storico che quest’anno ospitano ben 22 cantine e aziende vitivinicole della regione.

“Un successo come sempre e un vanto per il comune di Roseto degli Abruzzi”, ha esordito il sindaco Enio Pavone durante la cerimonia inaugurale della mostra che, come da tradizione, ha dato il via ufficiale alla mostra vitivinicola più antica d’Abruzzo. “Abbiamo saputo rinnovare, ma senza snaturarla, questa manifestazione – ha continuato il primo cittadino – e oggi Borgo DiVino ha una ‘nuova dimensione’ che punta sempre più sulla qualità dell’offerta ad appassionati e visitatori. Lo dimostra la presenza di ‘ospiti d’eccellenza’ come lo chef stellato Niko Romito e il critico e giornalista Antonio Paolini”. Tanti i rappresentanti istituzionali intervenuti all’inaugurazione nel suggestivo chiostro di un Palazzo dell’Ottocento in centro storico: oltre al sindaco e l’assessore al Turismo e Cultura di Roseto, Maristella Urbini, il deputato Paolo Tancredi, l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Paolo Gatti, il vicepresidente della Camera di Commercio di Teramo, Giandomenico Di Sante; il presidente e il vicepresidente del Consorzio di Tutela Montepulciano Docg Colline Teramane, rispettivamente Alessandro Nicodemi ed Enrico Cerulli Irelli, il direttore provinciale della Cna, Gloriano Lanciotti. Presenti, fra gli altri, anche lo chef Niko Romito e il giornalista Antonio Paolini.

Dopo la degustazione in onore del decennale delle ‘Colline Teramane’, il classico taglio del nastro del percorso degustazione con il saluto del sindaco alle 22 cantine che, fino a domani sera, esporranno i loro vini e i loro prodotti negli antichi fondaci del borgo medievale (le cantine sono ANFRA, Azienda Agricola Ausonia, Cantina Strappelli, Cantina Vagli, Tenuta Cerulli Spinozzi, Azienda Agricola Cioti, Azienda Agricola Colle Del Sole, De Angelis Corvi, Di Nicola Azienda, La Quercia, Azienda Agricola Lidia e Amato, Azienda Agricola Mazzarosa, Azienda Agricola Monti, Fattoria Nicodemi, Azienda Agricola Orlandi Contucci Ponno, Palazzo Centofanti, Pepe & Dna Vini Biologici E Biodinamici, San Lorenzo, Scialletti 1884, Azienda Agricola Tenuta Torretta, Azienda Agricola Vaddinelli, Villa Cervi).

Già tutto esaurito invece per i tre cooking show del ‘maestro’ Niko Romito che, insieme agli allievi della Scuola d’Alta Formazione culinaria ‘Niko Romito Formazione’ di Castel di Sangro, ieri sera ha offerto agli oltre 60 prenotati la prima lezione d’alta cucina sui ‘risotti moderni’ (gli altri due cooking show, il 27 e il 28, sono dedicati ai ‘crostacei e molluschi e all’’analisi sensoriale’)

Oggi e domani (ore 21.30), infine, si terranno infine i due wine show condotti da Antonio Paolini: il primo “Fresco Senso’  sui  ‘vini freschi’, il secondo ‘Naturalmente’, domenica 28 alle 21.30,  incentrato percorso intrapreso da sei produttori abruzzesi per rendere i propri vini sempre più in armonia con la natura e in maniera ecosostenibile). Ospite della prima serata sarà l’enologo Romeo Taraborelli, ai due wine show parteciperanno anche sei produttori locali per ciascuna degustazione.

Per gli eventi collaterali, questa sera (ore 21.30 circa) concerto dei ‘M.A.M.A.’, mentre domani (ore 21.30) si esibirà la rock band teramana ‘Aura’. Inaugurate anche le due mostre ‘Interior Design’ organizzata dalla storica azienda abruzzese Rizziero Arredamenti (raccoglie una collezione di fotografie in bianco e nero con primi piani di grandi protagonisti dell’arte e del design internazionale) e l’esposizione ‘arte e poesia’ con 21 raffinati pannelli che, nei tre giorni della mostra, ‘racconteranno’ i testi delle poesie contenute nel libro ‘Matrioska in viaggio’ (Ricerche&Redazioni, luglio 2013), raccolta scritta a ‘quattro mani’ da padre e figlia, Giorgio e Laura De Berardinis. Domenica 28 luglio, alle 19, i due autori saranno a Montepagano per presentare il libro.

INFO, PRENOTAZIONI E PARTNERS – L’ingresso ai percorsi di degustazione è libero: acquistando un kit (6 euro) con calice e tracolla porta-calice si ha diritto a un carnet di 6 degustazioni (escluse le aree gastronomiche a pagamento). La partecipazione ai due wine show è su prenotazione e al costo di 10 euro (max 40 posti disponibili per ciascun incontro). Per info e prenotazioni posti wine e cooking show, cell. 393.8854494 – borgodivino@neocomunicazione.it. Per la Mostra, a partire dal tardo pomeriggio, sarà disponibile anche un servizio bus navetta gratuito da Roseto degli Abruzzi. Tutte le informazioni sono consultabili anche sul sito www.borgodivino.com e sui social network facebook (Montepagano Borgo Divino | Mostra Vini d’Abruzzo) e twitter (@Borgo_Divino)

La 42esima Mostra Vini d’Abruzzo è organizzata dal Comune di Roseto degli Abruzzi con il contributo della Camera di Commercio di Teramo e della Regione Abruzzo. Partner dell’evento il Consorzio di Tutela Montepulciano d’Abruzzo Docg ‘Colline Teramane’, il Consorzio di Tutela ‘Vini d’Abruzzo’, la Niko Romito Formazione e Rizziero Arredamenti. Un ringraziamento anche ai giovani e agli abitanti del borgo di Montepagano per la loro collaborazione.

Roseto degli Abruzzi, 27 luglio 2013

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.