Iniziative della BIBLIOTECA COMUNALE DI ORTONA – PUBLIC LIBRARY ORTONA – CH – ITALY

BIBLIOTECA COMUNALE DI ORTONA – PUBLIC LIBRARY ORTONA – CH – ITALY

Si invia:

BCONEWSLETTER Luglio/bis  2013

1. SLONGO: Mostra e inaugurazione con Vittorio Sgarbi – 18 luglio, ore 19 – Palazzo Farnese

2. Ortona: un territorio di valore, bene di tutti. I BAMBINI PROGETTANO LA CITTA’ – 22 luglio, ore 17,30 – Biblioteca Comunale

3. Ortona: un territorio di valore, bene di tutti 28 luglio 2013, ore 20.30 – Piazza Teatro Tosti. Convegno tra urbanistica, letteratura e immaginario urbano.

4. Quotidiani in mostra – dal 22 luglio al 4 agosto – Area Chiostro Complesso S. Anna.

5. Prosegue l’ Estate bambina – Biblioteca Comunale

6. Bambini preziosi: il nuovo Progetto pedagogico del Nido d’Infanzia e del Centro Interattivo Prima Infanzia (CIPI) della biblioteca.

1. SLONGO: Mostra e inaugurazione con Vittorio Sgarbi – 18 luglio, ore 19 – Palazzo Farnese

Giovedì 18 luglio alle ore 19 presso il Palazzo Farnese di Ortona si terrà il vernissage inaugurale della mostra del noto pittore veneto Piero Slongo, a cura di Vittorio Sgarbi.

L’esposizione SLONGO l’ultimo impressionista. La vita del colore sarà visitabile dal 18 luglio al 15 ottobre 2013 come da calendario che segue:

dal 1 luglio al 1 settembre: dal martedì alla domenica dalle ore 18 alle 24;

dal 2 settembre al 15 ottobre:  dal martedì alla domenica dalle ore 8.30 alle 12 e dalle 16 alle 20;

Chiusa i lunedì, tranne ad agosto.

2. Ortona: un territorio di valore, bene di tutti. I BAMBINI PROGETTANO LA CITTA’ – 22 luglio, ore 17,30 – Biblioteca Comunale

Lunedì 22 luglio pomeriggio tra laboratori, letture animate e esperienze pratiche a contatto con gli elementi del territorio per ridisegnare insieme ai bambini la propria città.

L’esperienza, rivolta a bambini dai 3 ai 5 anni, è orientata all’ascolto e alla messa in circolo delle idee e delle “trovate” bambine  in una progettazione condivisa di un TerritorIO bambino che rispetti le loro peculiarità e sia espressione delle loro specifiche esigenze.L’iniziativa è promossa all’interno del  ProgettoTerritori in ascolto.

3.  Ortona: un territorio di valore, bene di tutti 28 luglio 2013, ore 20.30 – Piazza Teatro Tosti. Convegno tra urbanistica, letteratura e immaginari di città.

Saluta:

Vincenzo d’Ottavio – Sindaco della Città di Ortona

Introduce:

Gianluca Coletti – Assessore all’Urbanistica  della Città di Ortona.

Dall’ascolto del territorio all’idea di Città.

Intervengono:

Roberto Mascarucci – Prof. ordinario di Urbanista – Facoltà di Architettura, Università G. D’Annunzio CH-PE

Serve ancora l’urbanistica?

Marilena Giammarco – Prof. associato di Letteratura Italiana – Facoltà di Lingue e Letterature straniere,  Università G. D’Annunzio CH-PE

Ortona nell’immaginario letterario del primo novecento

Franco Farinelli – Prof. ordinario di Geografia, Direttore del Dipartimento Filosofia e Comunicazione – Università di Bologna

Che cos’è una città (e che cos’è Ortona)

Conclude

Mario Tozzi – Geologo e ricercatore CNR, divulgatore scientifico e autore televisivo

Geologia e pianificazione: un binomio inscindibile per la sostenibilità dello sviluppo urbanistico

Coordina:

Maria Rosaria La Morgia – giornalista RAI

Dibattito

**Nel corso della serata Letture da “Le città invisibili” di Italo Calvino. A cura di Paola Mantini

4.

Quotidiani in mostra -dal 22 luglio al 4 agosto – Area Chiostro Complesso S. Anna.

Dalla collezione di Antonio Sciarretta una mostra da lui stesso curata di quotidiani in quasi tutte le lingue del mondo, che percorrono gli ultimi 40 anni di cronaca nazionale ed internazionale. La mostra espone un centinaio di esemplari, scelti in funzione della notizia in prima pagina, con un criterio di rappresentanza di lingue e paesi, ed un interesse particolare dal punto di vista storico culturale. Le didascalie forniscono i principali dati di ogni quotidiano rappresentato e un elenco completo dei quotidiani è disponibile presso il curatore, insieme ad altri esemplari non esposti.

5.

ESTATE BAMBINA – Biblioteca Comunale

Continuano le proposte estive per bambini e ragazzi della Biblioteca Comunale:

martedì 23, 30 luglio dalle ore 17 alle 19:

CUCU’ CHI C’E’?letture animate e attività per bambini dai 18 mesi ai 3 anni con i loro familiari.

– giovedì 18 luglio dalle ore 17.30 alle 18.30:

GLI ANIMALI NON ERANO COLORATI: letture animate e laboratorio a colori.

Per bambini da 3 a 5 anni

NON APRITE QUEL LIBRO: letture, attività e laboratori a libro aperto?

Per bambini da 6 a 9 anni

UN DUE TRE…BUIO. Letture al buio in biblioteca.

Mercoledì 31 luglio – ore 21 – Per bambini da 6 a 8 anni

Mercoledì 7 agosto – ore 21 – Per ragazzi da 9 a 11 anni

*Tutte le iniziative sono gratuite, previa prenotazione: Tel. 0859067233

6.

Bambini preziosi: il nuovo Progetto pedagogico del Nido d’Infanzia e del Centro Interattivo

prima infanzia ( CIPI) della biblioteca.

Il progetto pedagogico, obbligatorio per legge e disponibile nella sua versione integrale sul sito istituzionale del Comune, costituisce l’orientamento e il vincolo dei servizi educativi per la prima infanzia : il Nido d’Infanzia “A.Gramsci” e il servizio CIPI della Biblioteca. Nel documento sono tracciate le finalità educative legate alle attività, richiamandosi alla Convenzione internazionale dei diritti dei bambini dell’ONU ed alla centralità formativa del gioco, insieme ad importanti miglioramenti della cura e della routine, tra i quali l’adozione di forniture alimentari biologiche e a Km 0 per il Nido d’Infanzia, la possibilità di ampliarne  l’orario anche attraverso la continuazione della permanenza  tramite un Centro gioco per garantire meglio le necessità dei genitori lavoratori.

Elaborato dall’equipe del Settore educativo e culturale  costituita dal Dirigente Domenico Galanti, dal responsabile dei servizi Tito Vezio Viola e dalla direttrice del Nido Rita Tucci,  con il contributo di Luciana Bianchi, Massimo Cocciola, Paola Mantini e Federica Montebello, il Progetto Pedagogico verrà successivamente articolato in progetti educativi annuali per i due servizi, in collaborazione piena con i genitori e prevedendo rapporti di continuità con le scuole dell’infanzia e con tutte le altre risorse del territorio. I nuovi servizi ed il progetto pedagogico verranno presentati pubblicamente a Settembre nell’ambito di un convegno educativo  di informazione e di studio in corso di programmazione, con la partecipazione di relatori qualificati.  Leggi inhttp://www.comune.ortona.chieti.it/

* La preghiamo di accettare le nostre scuse se la presente mail non è di Suo interesse. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. In ottemperanza della Legge 675 del 31/12/96 così come modificata dal decreto legislativo 196 del 30/06/2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati, rispondendo CANCELLAMI all’indirizzo: bco.newsletter@gmail.com  ricordando di usare lo stesso nome e la stessa e-mail, con cui risulta aver ricevuto le nostre informazioni e non riceverà più alcun messaggio.

Biblioteca Comunale Ortona

Complesso Sant’Anna – C/so Garibaldi – Ortona (CH)

Tel.085/9067233

E-mail: biblioteca@comuneortona.ch.it

www.comune.ortona.chieti.it

LA BIBLIOTECA E’ APERTA: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13  e dalle 15 alle 19, e il sabato dalle 9 alle 13.