Giulianova

Giulianova. Torna la 12° edizione de Tesori di Fattoria

PRESENTAZIONE – TESORI di FATTORIA 20013 16/07/2013

Nella suggestiva cornice di piazza sul mare nel litorale di Giulianova lido si ripropone la festa dell’agricoltura, denominata “Tesori di Fattoria” e giunta alla sua 12° edizione, che rappresenta la vetrina delle produzioni agricole di qualità e dei prodotti tipici tradizionali del nostro territorio: una giusta occasione, sicuramente, per far conoscere e promuovere la provincia di Teramo con le sue risorse paesaggistiche , artistiche e gastronomiche. I Saperi di fattoria e la sapienza contadina, sono alla base dei capolavori della gastronomia locale che si esprime con sapori forti, singolari e complessi. Saperi e Sapori che, per gli amanti della buona tavola, rappresentano una rivisitazione del passato, non senza trascurare le innovazioni tecnologiche alimentari abbinati a nuovi metodi e processi di trasformazione. Visitando la mostra mercato si gusteranno sapori dimenticati, grazie ad agricoltori sensibili che hanno riscoperto antiche varietà di frutta ed ortaggi, hanno valorizzato le trasformazioni come la “ ventricina teramana”, i formaggi tradizionali, i vini doc, docg di qualità, l’olio extra vergine d’oliva ed altro ancora. Alla base di una qualità tipica inimitabile, c’è il territorio della Provincia di Teramo, dove si respira l’aria dei monti e del mare , intervallato dal complesso mosaico delle colline verdeggianti. La manifestazione sarà caratterizzata anche da un angolo di espositori di prodotti biologici. “Tesori di Fattoria” si svolgerà dal giorno 19 Luglio al 21 Luglio, la manifestazione propone in ricco programma, Sfilata dei trattori d’epoca, 7.ma premiazione delle borse di studio “ Massimo Cerasi” per le migliori tesi di agraria della università di Teramo, area enogastronomica per degustare i prodotti tipici della cucina teramana, ogni sera ci sarà l’esibizione di un gruppo folcloristico, quest’anno all’interno del programma la novità sarà il Laboratorio indirizzata agli amanti del gusto, tanto esperti quanto neofiti, infatti nei giorni di venerdì 19, sabato 20 e Domenica 21 Luglio dalle ore 21:00 presso la Terrazza del Kursaal di Giulianova, inviteremo le Aziende viticole del territorio provinciale, regionale e nazionale e durante le serate in oggetto porteremo i loro vini in degustazione in abbinamento con dei prodotti tipici del territorio: Pecorino di Farindola, Ventricina Vastese, Mortadella di Campotosto. Inoltre, durante queste serate, saranno portati in degustazione alcuni formaggi della Regione Sardegna con la conduzione delle due serate dal sommier Paolo Lauciani, mentre la domenica sarà di scena la degustazione dell’olio extravergine di oliva con la guida di due esperti del mondo olivicolo, la dott.sa Angela Canale e il Dott. Mauro Monaco.

La cultura e la tradizione popolare vengono riproposte con una interessante mostra storico-fotografica che fa rivivere le suggestioni di un passato recente che non vogliamo dimenticare. La civiltà contadina dei nostri nonni ci ha lasciato un grande patrimonio di valori, colori, profumi ed emozioni da riscoprire in una sorta di viaggio a ritroso nel tempo. La manifestazione “Tesori di Fattoria”, rappresenta simbolicamente il territorio come un grande ” mercato contadino all’aria aperta”, alternativo ai centri commerciali che hanno alla base le luci artificiali, i sapori omogenei e i colori sempre uguali, con identiche strategie di vendite e di marketing. Le fattorie, gli agriturismi, le aziende agricole rappresentano un patrimonio importante e sono l’espressione di un’economia agricola che coniuga tradizione, qualità e tipicità. Acquistare dai produttori locali, con le loro storie che poi sono la storia dei prodotti, significa portare a tavola il valore delle stagioni, dell’ambiente e del territorio. La nostra manifestazione vuole essere un invito a tutti i visitatori a riscoprire la complessità e la ricchezza del mondo agricolo, ad acquistare in fattoria, a frequentare le nostre belle campagne e a conoscere personalmente gli agricoltori rendendosi cosi conto della fatica profusa nella loro attività, a scoprire la fondamentalità del lavoro che dagli agricoltori viene svolto sia per “dar da mangiare agli esseri umani” che per la difesa del territorio e dell’ecosistema di riferimento.

Per partecipare al Laboratorio del gusto è obbligatorio prenotarsi telefonando al numero 0861 240264 oppure inviando un email a : teramo@cia.it.

https://www.facebook.com/TesoriDiFattoria

http://www.tesoridifattoria.it/

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.