Giulianova

Giulianova. GUARDIA COSTIERA: APERTURA STRAORDINARIA ESTIVA DEGLI UFFICI E “BOLLINO BLU”.

Giulianova. Quest’anno, in aderenza a specifiche direttive impartite, a livello nazionale, dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova, unitamente agli uffici di Silvi, Roseto degli Abruzzi, Tortoreto e Martinsicuro, nel periodo compreso tra il 15 luglio ed il 18 agosto, al fine di meglio corrispondere alle esigenze dell’utenza in un periodo dell’anno particolarmente intenso caratterizzato da una richiesta di servizi sempre crescenti cui garantire adeguate risposte, aprirà i propri uffici al pubblico anche nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Una scelta incoraggiata dal forte sviluppo dell’attività turistica estiva che, in modo particolare durante i week end e nel periodo fine luglio–metà agosto, induce, in qualche caso gli utenti a comportamenti imprudenti, da evitare soprattutto in presenza di condizioni meteo marine sfavorevoli.

In quest’ottica è da inserire anche l’iniziativa del cosiddetto “BOLLINO BLU”, introdotto per la nautica da diporto, che consentirà di aumentare la sicurezza ed evitare duplicazioni nelle verifiche da parte delle Forze di Polizia che “bolleranno” l’avvenuta verifica con esito regolare. Infatti, una volta constatata la regolarità della documentazione di bordo, le dotazioni di sicurezza e il versamento della tassa di possesso, verrà rilasciato, se tutto in regola, un attestato di verifica e l’adesivo “Bollino Blu”, dove è anche raffigurato il logo del 1530, da applicare sull’unità.

Questi ulteriori servizi, che si aggiungono alle attività dell’operazione complessa di polizia marittima denominata “Mare Sicuro” che, anche quest’anno, vede impiegati uomini e mezzi della Guardia Costiera sul litorale per la tutela e la salvaguardia della vita umana ed il rispetto dell’ambiente marino, sono rivolti a favore di tutta l’utenza che trascorre il proprio tempo libero lungo le nostre coste.

Qualunque emergenza potrà essere segnalata al numero blu 1530 della Guardia Costiera raggiungibile sia da telefono fisso che da cellulare.

Giulianova, 27.07.2013
UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO

COMANDANTE – T.V. (CP) Sandro PEZZUTO

Lungomare Spalato, 1 – 64021 Giulianova (TE)

Tel. e Fax 085/8004918 – e.mail: giulianova@guardiacostiera.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.