Giulianova

Giulianova. Branella (Unica Beach): L’ Onorevole Brambilla ha sottolineato che dietro ogni cane esiste un cittadino.

Durante la puntata del Tg5 Punto Notte del 18 luglio 2013 è andato in onda il servizio su UNICA BEACH . L’ Onorevole Brambilla ha sottolineato che dietro ogni cane esiste un cittadino. La politica deve tenere ben a mente– ha ribadito l’ex Ministro-  che i tempi cambiano e il ruolo degli animali ha acquistato una notevole importanza all’interno delle famiglie. Dai sondaggi fatti sul territorio italiano risulta che il 55% della popolazione convive con un animale domestico, cane o gatto. E’ dovere delle istituzioni favorire la libertà di convivenza di milioni di persone e rendere agevoli anche le vacanze. Proporre nuove leggi ed emettere ordinanze a favore del libero accesso degli animali nei luoghi pubblici, compresi i mezzi di trasporto,  significa fare un regalo a milioni di italiani, altrimenti discriminati . I Sindaci devono aprirsi e andare incontro alle istanze dei cittadini, e di coloro che ormai rappresentano la maggioranza della popolazione. Ben il 69% degli italiani risulta, sempre dai sondaggi fatti, nettamente a favore dell’istituzione di spiagge  con accesso anche ai cani, anche se con controllo e assistenza delle aree predisposte. Il Sindaco di Sabaudia, proprio in questi giorni ha inaugurato le prima spiaggia libera, nel Lazio, dedicata , come dichiara lui stesso, agli “amici dei cani”.  Il Primo Cittadino della località turistica parla delle preoccupazioni maggiori che si presentano nell’istituzione di una “spiaggia per Fido”, ovvero quelle riguardanti l’aspetto igienico, rimarcando però che la problematica è  facilmente risolvibile compiendo opera di “educazione” dei cittadini. E’ infatti una questione di “educazione civica”, ribadisce ancora la Brambilla, definendo queste iniziative delle “battaglie culturali e di civiltà”, contro la limitazione della libertà individuale. Il Sindaco di Sabaudia, con orgoglio, dichiara di aver deciso personalmente l’istituzione di una piaggia libera con possibilità di accesso anche a chi ha il cane, dotandola anche di un servizio di assistenza. Evidenziando che non si tratta di un’iniziativa costosa per l’amministrazione, suggerisce dei criteri “guida” per l’individuazione delle aree idonee per l’ubicazione di tale spiaggia: tratto di arenile facilmente accessibile dalla strada e ai disabili, mare incontaminato, area ampia e delimitata adeguatamente per segnalare la presenza dei cani, lontano dal centro, ma nelle vicinanze di uno stabilimento.

L’istanza di delibera che verrà discussa in Consiglio Comunale, a Giulianova, lunedì 29 luglio, è la prima iniziativa di proposta popolare, in Italia, che porta all’attenzione dell’Amministrazione Comunale, l’istituzione di una spiaggia libera “per gli amici dei cani”: definitivamente e in un’area idonea  con caratteristiche adeguate per i fruitori.

Dott.ssa Giusy Branella

Med. Vet. Presidentessa UNICA BEACH

Tel 333 5702980

e-mail : giusy.branella@centroveterinariozar.it

http://195.110.133.122/media/20130719/20130719-CANALE_5-TG5_PUNTONOTTE_0015-072226697m.mp4 Centro Veterinario “ZAR” s.a.s.Clinica Veterinaria PrivataDir.San. Dott.ssa Giusy Branella Med.Vet.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.