Cultura & Società

DAL 26 AL 28 LUGLIO APPUNTAMENTO CON LA “SAGRA DELLA MAZZARELLA” A CAPRAFICO DI TERAMO

Da venerdì 26 fino a domenica 28 luglio, appuntamento da non perdere con la 15ª edizione della “Sagra della Mazzarella”, a cura della Pro Loco di Caprafico di Teramo. Una tre giorni tutta dedicata ad uno dei piatti più gustosi e tradizionali della cucina teramana, assoluta protagonista dell’evento, che animerà nel fine settimana la frazione di Caprafico con stand enogastronomici e musica folkloristica.

La manifestazione sarà, infatti, allietata da band musicali che si susseguiranno nel corso delle tre serate. Agli stand saranno serviti, oltre alle mazzarelle a base di coratella d’agnello e avvolte in foglie di indivia, rigorosamente come vuole la tradizione, anche altri piatti tipici della gastronomia teramana: chitarra con le pallottine, prosciutto, formaggi ecc. Gli amanti della carne avranno di che deliziarsi, in una terra la cui tradizione dell’agnello evoca un indimenticabile passato di quotidianità contadina.

Un evento reso possibile grazie all’impegno profuso dalla Pro Loco e dagli abitanti del luogo, come evidenzia il presidente dell’associazione, Emidio Di Matteo.

“Nella mia frazione, dalle dimensioni raccolte ma molto attaccata alle tradizioni – sottolinea Di Matteo –  la Pro Loco si è impegnata, sin dal 1995, a recuperare e coltivare iniziative che tengano vivo il legame con il passato e con la tradizione contadina. Per questo, ripropone un piatto semplice all’apparenza, ma che richiede grande cura e maestria per rispettare la ricetta tramandata dall’antica economia pastorale alle nuove generazioni. Un ringraziamento particolare va alle signore di questa piccola frazione, che con assoluta dedizione curano la presentazione di questa prelibatezza, e agli amici della Pro Loco, che tanto si sono prodigati per riproporre anche quest’anno la manifestazione, pur nelle ristrettezze imposte dalla difficile congiuntura economica”.

Teramo, 25/07/13

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.