Chieti. Sindaco Di Primio – Nota – Incontro con Comitato Via Penne

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, l’Assessore all’Ambiente, Emilia De Matteo, e l’Assessore alle Finanze, Roberto Melideo, nella serata di ieri, 17 luglio, in un clima di grande partecipazione democratica, su invito del movimento Consumatori Acai, hanno preso parte alla riunione della costituzione del Comitato Cittadino “Insieme per via Penne”, a Chieti Scalo.

Nel corso della riunione, attraverso un confronto costruttivo con i cittadini residenti, l’Amministrazione Comunale ha affrontato molteplici argomenti inerenti la qualità della vita e dell’ambiente della zona, nonché analizzato iniziative economiche volte a compensare i disagi derivanti dalla presenza di attività produttive a forte impatto ambientale.

In particolare, a seguito della conclusione del bando di gara per l’acquisto delle centraline, è stata annunciata l’ installazione fissa delle stesse in via Penne, cosi come in Contrada Casoni e in via Colonnetta; mentre per quanto riguarda le questioni fiscali, l’Amministrazione ha preso impegno di verificare quali azioni poter assumere in favore dei cittadini.

Il Sindaco Di Primio, ringraziando i residenti per l’incontro, esempio di democrazia partecipata, ha plaudito alla nascita del Comitato perche “strumento straordinario in grado di capire ed accogliere le vere esigenze dei cittadini“. Dimostrando la massima apertura al dialogo, su sollecitazione dei cittadini ha poi dichiarato “farò da tramite tra il Comitato, il Consorzio di Bonifica e le Imprese dello Scalo, per un incontro volto ad attuare un Protocollo di Responsabilità delle Imprese al fine di agevolare la destinazione degli oneri di urbanizzazione  nell’ area. Sarò io stesso, infatti, a convocare in Comune le aziende, mettendomi a vostra disposizione. Il lavoro è un diritto sacrosanto ma la salute dei cittadini lo è ancor di più. L’ installazione, entro l’ anno, delle centraline inoltre ci consegnerà dati inequivocabili sulla qualità dell’aria della zona”.