Abruzzo

Abruzzo. #CompraSud è una campagna di consapevolizzazione dei consumatori abruzzesi e

#CompraSud è una campagna di consapevolizzazione dei consumatori abruzzesi e dell’intero Sud che viene ripresa e rilanciata dall’ArcoConsumatori di Teramo a cui è stata proposta e illustrata – nel corso del convegno “Il fuoco delle Brigantesse”, tenutosi sabato scorso a Moscufo (Pe) – dal gruppo storico culturale Briganti e Guerrieri di Teramo e dalle Brigantesse d’Abruzzo di Gabriella Rapposelli.

In sintesi si tratta di favorire l’economia di queste terre accertandosi, con il controllo dell’etichetta,  di acquistare prodotti provenienti da aziende del Sud, privilegiando qualità, freschezza e artigianalità e cercando di dare un impulso alle asfittiche economie delle regioni un tempo ricadenti nel Regno delle Due Sicilie.

Franco De Angelis, presidente regionale di Arco Consumatori , sostiene che : “Questo è solo il primo passo verso un modello sociale nuovo e antichissimo che vive della passione per la propria terra e per le sue genti. In special modo per le sue donne fondamentali nel tenere insieme una socialità che passa anche per la borsa della spesa “.

“ Il gruppo allargato delle Brigantesse abruzzesi – sostiene De Angelis – è composto da donne che considerano la famiglia come cellula fondamentale della società, quindi nella gestione di questo nucleo sono attente anche all’aspetto della qualità e della tradizione dei prodotti che si consumano. #CompraSud è un’operazione conveniente perché a chilometri zero e qualitativamente rispettosa di una cultura enogastronomica di gusto e qualità semplici e quindi “geniali” che da sempre a queste latitudini vede come un’imposizione i grandi centri commerciali, riempiti all’ottanta per cento da merci tedesche e dell’Europa continentale . “

Arco Consumatori Teramo

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.