Cultura & Società

A Casalincontrada la prima edizione di “MasterChef Casale”

A Casalincontrada la prima edizione di

“MasterChef Casale”

Al via il concorso culinario dedicato ai piatti tipici della tradizione locale

Prende il via oggi a Casalincontrada la prima edizione di “MasterChef Casale”, il concorso culinario organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune durante il quale i partecipanti si sfideranno nella realizzazione dei migliori piatti tipici locali.

“L’obiettivo – spiega meglio il sindaco Concetta Di Luzio – è quello di riscoprire e valorizzare le antiche e fedeli ricette della tradizione, elemento essenziale di appartenenza a un territorio”.

Ospite d’eccezione della competizione gastronomica e presidente di giuria sarà un celebre chef internazionale di origini casalesi, Fabio Salvatore, che ha avuto l’onore di cucinare per il Papa Emerito Benedetto XVI e per il presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama, in occasione del suo insediamento all’indomani delle ultime elezioni.

“La scoperta di un territorio – continua la Di Luzio – passa anche attraverso la conoscenza della sua storia culinaria, fatta di prodotti tipici, usi e tradizioni. L’interesse crescente verso questi piatti è l’espressione del bisogno di recuperare un passato che rischia di smarrirsi in un mondo sempre più anonimo, anche a tavola. Per questo teniamo moltissimo a questa manifestazione. L’auspicio è che sia solo la prima di una lunga serie di edizioni, dove i casalesi potranno mettersi in gioco unendo in modo innovativo il territorio e i suoi prodotti tipici alla creatività”.

Il migliore sarà premiato nel corso della 22esima edizione della Sagra della Marrocca, che si terrà a Casalincontrada alla fine del mese.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.