Sport

Pineto. 6° Trofeo di Nuoto Città di Pineto: braccia e cuore per Abilbyte

6° Trofeo di Nuoto Città di Pineto: braccia e cuore per Abilbyte

Un’edizione sempre più ricca ed entusiasmante quella che avrà a luogo a Pineto (TE) il prossimo 6 luglio, quando nel tratto di mare antistante il Lido Donna Italia, avrà luogo il 6° Trofeo di Nuoto Città di Pineto. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, è organizzata dal gruppo Spatangus con il patrocinio del Comune di Pineto e rappresenta un evento originale ed unico . Gli atleti che saranno impegnati in una traversata in acque libere per oltre 3 miglia- dalla zona limitrofa alla piattaforma petrolifera “Fratello Cluster” fino alla terra ferma- nuotano per un fine nobile: la manifestazione infatti è a scopo benefico ed ogni bracciata dei nuotatori rappresenterà un contributo attivo per il sostegno all’Associazione “Abilbyte”- Associazione di Volontariato di Utilità Socio-informatica- che utilizzerà il contributo per l’acquisto di ausili informatici per persone con difficoltà motorie o di comunicazione e consentire così l’accesso al personal computer.

Anno dopo anno la Swimming Race sta crescendo e questa edizione ha visto espandere il numero massimo dei partecipanti da 50 ad 80 consentendo a sempre più atleti provenienti da tutta Italia ed in alcuni casi dall’estero di poter prendere parte a questa competizione che è sì una sfida con se stessi, ma soprattutto una giornata dedicata allo sport, all’amicizia, alla condivisione. Gli atleti, come da consuetudine, incontreranno gli organizzatori e le autorità il giorno precedente alle ore 19.00 presso lo Stabilimento balneare Miramare, per un saluto di benvenuto e per il briefing obbligatorio durante il quale saranno fornite tutte le indicazioni per la traversata. L’appuntamento del 6 luglio invece inizierà alle ore 07.30 con la registrazione dei nuotatori, la consegna di boe e cuffie per proseguire con il trasferimento in barca alla piattaforma Fratello Cluster da cui alle 09.00 ci sarà la partenza verso la terra ferma.

Per chi resterà sotto l’ombrellone invece, gli Spatangus hanno organizzato svariate attività complementari: grazie alla gentile collaborazione con “Insieme nel Blu”, sommozzatori di Protezione Civile della Regione Abruzzo sarà possibile provare l’emozione del primo respiro sott’acqua con il supporto di validi istruttori subacquei; in spiaggia intanto ci si potrà divertire con il Cruci-Pineto: cruciverba a tema realizzato per l’occasione o acquistare (ogni copia verrà venduta a €10,00 ed il ricavato andrà ad Abilbyte) il Crucilibro: raccolta di 100 cruciverba di Airfranz (Francesco Airoldi) ed arricchito per questa edizione con una pagina interamente dedicata ai rebus.

Contestualmente in pineta le giovani Spatangus Eva e Clelia in collaborazione con l’Associazione Summersmile daranno vita ad “Archimedelandia”: uno spazio dedicato ai più piccoli che saranno coinvolti in giochi, laboratori manuali, animazione e molto, molto divertimento. Alla traversata seguiranno infine il pranzo e la premiazione di tutti i partecipanti.

Per prendere parte è indispensabile l’iscrizione che dovrà avvenire entro e non oltre le ore 12.00 del prossimo 4 luglio; tutti i dettagli compreso regolamento, modulo di iscrizione e coordinate per effettuare il pagamento della quota di partecipazione sono a disposizione on line sul nuovissimo sito www.spatangus.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.