Giulianova

Giulianova. Importante donazione alla Biblioteca “Bindi”. Consegnata una raccolta di articoli sul Giulianova Calcio relativi al periodo 1953-1958.

Importante donazione alla Biblioteca “Bindi”. Consegnata una raccolta di articoli sul Giulianova Calcio relativi al periodo 1953-1958.

L’emeroteca storica della Biblioteca Civica “V. Bindi” si arricchisce grazie ad un’importante donazione.

Il signor Bruno Franchi, conservatore per conto e fiducia della defunta Signora Marisa Tormenti Orsini, ha infatti consegnato a Ludovico Raimondi, responsabile della “Bindi”, una folta raccolta di articoli giornalistici relativi agli anni 1953-1958, ordinati in tre volumi, sulle vicende del Giulianova Calcio.

La raccolta si deve al compianto Tiberio “Titì” Orsini, scomparso nel 1990, discendente di quell’Erminio che nel 1845 impiantò un celebrato caffè da cui in seguito nacque la nota distilleria e poi il famoso Confettificio. A Tiberio Orsini, indimenticabile presidente del Giulianova Calcio negli  anni ’60-’70, è stata intitolata nel 2004 la scuola calcio giovanile, un Torneo internazionale di calcio giovanile e, nell’ottobre 2011, il Centro Anziani comunale di Giulianova Alta.

Bruno Franchi ha effettuato la donazione alla “Bindi”, l’istituzione culturale più antica della città, per il legame, la passione e l’amore nei confronti del calcio giuliese e della società che lo ha rappresentato, al cui servizio Franchi ha lavorato per tanti anni.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.