Teramo e Provincia

ALBA ADRIATICA | Si rinnovano le cariche nel consorzio turistico Costa dei Parchi.

ALBA ADRIATICA | Si rinnovano le cariche nel consorzio turistico Costa dei Parchi. Il nuovo presidente è Rivo Ciabattoni. L’avventura iniziata sei anni fa con l’idea di alcuni amici che avevano obiettivi comuni e ben definiti, continua per consolidare la realtà e la competitività del settore turistico. Un consorzio che oggi rappresenta la punta di diamante dell’economia abruzzese grazie ai corposi investimenti fatti per l’offerta e la promozione del territorio. Infatti, lo scorso anno il consorzio Costa dei Parchi ha messo in campo oltre 200 mila euro.

LE CARICHE | Rivo Ciabattoni è il nuovo presidente. Marco Capoferri e Franco Speca si occupano della vicepresidenza. Il consiglio di amministrazione è formato da Andrea Montecchia, Francesco Pezzoli, Giuseppe Vagnozzi, Massimo Galiffa, Sandro Zivelli, Andrea Spinosi, Sonia Rosati e Gabriele Fracassa. I componenti scelti rappresentano così tutto il territorio di Martinsicuro, Alba Adriatica e Tortoreto.

L’’INTERVISTA AL PRESIDENTE RIVO CIABATTONICi saranno nuove iniziative da parte del consorzio? «Costa dei Parchi si rinnova nella continuità perché tutte le attività intraprese vanno ulteriormente consolidate e ampliate. Gli obiettivi che desideriamo portare avanti sono la promozione, la valorizzazione e la destagionalizzazione attraverso le attività che intanto abbiamo intrapreso» ha replicato il neo presidente Ciabattoni. Il nostro territorio è competitivo sul mercato? «Il territorio è forte grazie alla qualità alberghiera e alla professionalità. Gli operatori sanno vendere il sole e il mare. Ora dobbiamo andare al di là di questo concetto, potenziandoci per creare una destagionalizzazione mirata alla crescita. Ciò potrà essere possibile attraverso nuove forme di turismo come ad esempio la realizzazione di un centro di talassoterapia. Ma le nuove strutture di turismo potranno trovare concretezza con l’aiuto pubblico che dovrebbe dare origine a condizioni favorevoli e strumenti che permettano ulteriori investimenti» ha dichiarato Rivo Ciabattoni. Come sarà l’imminente stagione turistica vista la crisi economica? «Tenendo conto del difficile momento economico, le nostre strutture hanno lasciato i prezzi invariati e quindi uguali alla scorsa stagione. Al momento, le condizioni climatiche non sono ottimali» ha commentato il presidente. Qual è la posizione  del consorzio in merito alla tassa di soggiorno? «Non siamo favorevoli perché la tassa di soggiorno potrebbe creare un’ulteriore flessione all’economia turistica. In questo momento storico, non è opportuno pensarci» ha dichiarato Ciabattoni. Secondo lei, cosa manca al nostro territorio? «Manca un senso collettivo e comune del concetto turismo. Manca la percezione unanime che il turismo sia fonte di ricchezza comune perché crea posti di lavoro e sviluppo commerciale» ha concluso il presidente Ciabattoni.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.