Sport

USA. La Chevy Corvette Stingray 2014 a Indy di Lino Manocchia

La Chevy Corvette Stingray 2014 a Indy
INDIANAPOLIS, 10.5.2013 – La nuova Chevrolet Corvette Stingray 2014, la settima generazione di questo iconico modello, fungerà da Pace Car (l’equivalente della Safety Car in Formula 1) e condurrà le auto in gara verso la griglia di partenza della 97a 500 Miglia di Indianapolis. “Il più grande show automobilistico” si correrà domenica 26 maggio 2013 sul circuito dell’Indianapolis Motor Speedway.

E’ la 12a volta che una Corvette funge da pace car dal 1978, un record.

Accanto al ritorno di Chevrolet nel 2012 come fornitore di motori, l’utilizzo della Corvette Stingray come pace car si inserisce in una tradizione che risale ai primi anni di esistenza del circuito.

Con la carrozzeria color Laguna Blue e il logo ufficiale della 500 Miglia di Indianapolis sulle portiere, la pace car Corvette Stingray si distingue dai modelli di produzione per alcune dotazioni di sicurezza necessarie su circuito e per le luci stroboscopiche. Non è servito potenziare il motore  visto che la vettura monta il nuovissimo propulsore 6.2L LT1 dotato di tecnologie avanzate come l’iniezione diretta,  che consentono di erogare una potenza stimata di 450 cavalli con maggiore efficienza.

Le vendite della Corvette Stingray 2014 coupé inizieranno quest’autunno negli Stati Uniti, mentre in Europa la vettura sarà disponibile entro la fine dell’anno.

Chevrolet e la 500 Miglia di Indianapolis

Chevrolet è stata fondata nel 1911, lo stesso anno in cui si corse la prima 500 Miglia, e i fratelli Chevrolet – Louis, co-fondatore dell’azienda, Arthur e Gaston – gareggiarono nelle prime 500 Miglia di Indianapolis. Arthur Chevrolet partecipò alla gara del 1911 e Gaston Chevrolet la vinse nel 1920.

In questi anni Chevrolet ha vinto 118 corse IndyCar, ha fornito i motori a sette campioni delle Series e ha ottenuto sette vittorie nella 500 Miglia.

Con la partecipazione del 2013, sarà la 24a volta che una Chevrolet viene scelta come pace car ufficiale per la 500 Miglia di Indianapolis, più di qualsiasi altro costruttore. La prima fu la Fleetmaster Six nel 1948, in seguito la Camaro ha guidato la griglia di partenza sette volte e, con quest’anno, Corvette raggiunge il record di 12 presenze. Fondata nel 1911 a Detroit, Chevrolet è il quarto marchio mondiale di automobili con vendite annue di quasi 5 milioni di veicoli in oltre 140 paesi. Chevrolet ha una gamma di automobili che si caratterizza per efficienza nei consumi, design espressivo, prestazioni, eccellente rapporto tra qualità e prezzo e l’intelligente tecnologia di infotainment e connettività Chevrolet MyLink. La gamma europea Chevrolet comprende l’innovativa citycar Spark, l’utilitaria Aveo 4 e 5 porte, la compatta Cruze berlina, Hatchback e Station Wagon, il SUV compatto Trax, il crossover familiare Orlando, il SUV Captiva, l’ammiraglia Malibu e le leggendarie supersportive Camaro e Corvette, oltre alla Volt, l’automobile elettrica ad autonomia estesa

—————————————————————————————————————

da www.giulianovailbelvedere.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.