Teramo e Provincia

Teramo. UNA CITTA’ A MISURA DI FAMIGLIA

Come ogni anno, il 15 maggio si celebra la Giornata Internazionale della famiglia,  proclamata dall’Assembla Generale delle Nazioni Unite nel 1993. La famiglia è l’ambito naturale di protezione, educazione e crescita umana e affettiva della persona. All’interno di essa valori come l’amore, la solidarietà, la responsabilità, il sacrificio, trovano il terreno fertile per un sano ed equilibrato sviluppo dei suoi membri e della comunità.

La famiglia non è solo un fatto privato, ma rappresenta una risorsa vitale per la società. Essa svolge funzioni sociali fondamentali ed è produttrice di beni economici, psicologici, sociali, e culturali per la collettività. Al tempo stesso, tuttavia, la famiglia ha bisogno di essere sostenuta nell’affrontare i suoi compiti e le sue fatiche quotidiane in un contesto sempre più difficile e frammentato. Non sempre a livello nazionale sono state date risposte alle esigenze della famiglia rispondenti ai dettati costituzionali o in linea  con gli interventi attuati dai principali paesi industrializzati: da tempo si attende una maggiore incisività in questa direzione. Ma anche a livello locale si avverte il bisogno di un forte investimento sulle politiche per la famiglia che non si esauriscono nelle politiche sociali, ma comprendono tutti gli aspetti della vita amministrativa, dalla scuola all’educazione, dalle tariffe alle tasse, dai trasporti all’arredo urbano e così via. Esse devono poter favorire la presa di coscienza del proprio ruolo da parte della famiglia, consentendole il passaggio da fruitrice passiva a protagonista attiva della vita della città, anche attraverso le sue forme associative.

L’amministrazione comunale di Teramo è sempre stata attenta ai bisogni delle famiglie. Sulla base di queste convinzioni, ha aderito, fin dalla sua fondazione al “Network Italiano delle Città per la famiglia”, piattaforma progettuale tra città che scelgono di porre “la famiglia al centro” della propria attività amministrativa. Scelte importanti sono state fatte in questi anni a favore della famiglia da parte dell’amministrazione comunale, alle quali ha sempre contribuito con particolare sensibilità la lista civica “Al Centro per Teramo”: dall’attenzione al Sociale, all’eccellenza degli asili nido, alle agevolazioni per l’IMU e le tariffe.

Sulla base di questa sensibilità, si è voluto organizzare a Teramo per i prossimi sabato 25 e domenica 26 maggio il primo weekend dedicato alla famiglia dal titolo “Una città a misura di famiglia”, in collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari Abruzzo e con le associazioni e le realtà del territorio che hanno a cuore l’importanza della famiglia per i singoli e per la collettività.

Il weekend sarà un contenitore di proposte, alcune più di approfondimento e riflessione,  altre più ludiche e aggregative per tutte le fasce di età, per celebrare l’importanza e il ruolo che la famiglia ricopre nella società e consentire alle famiglie di vivere insieme un weekend all’insegna dello star bene e delle relazioni (il programma completo è disponibile sul sito web del Comune).

Vanno ringraziate le tante associazioni e realtà che si sono coinvolte nell’organizzazione della manifestazione, impegnandosi in prima persona nella realizzazione delle tante iniziative previste ed accettando di mettere a fattor comune le proprie attività, facendole confluire in questo contenitore.

Proprio questa capacità di fare rete, emersa in questa prima esperienza, può costituire la base per dar vita ad un laboratorio che coinvolga famiglie, associazioni, istituzioni, operatori sociali per l’elaborazione progettuale di linee guida che consentano a Teramo di essere una città sempre più a misura di famiglia.

Il Presidente

Francesco Di Giacomo

Teramo, 15 – 05- 2013

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.