Teramo e Provincia

Teramo. L’Istituto “C. FORTI” dell’l’I.I.S. “ALESSANDRINI – MARINO – FORTI”: collaborazione fra scuola e mondo del lavoro.

Collaborazione fra scuola e mondo del lavoro

Continua il fattivo e sinergico rapporto di collaborazione, da anni esistente, fra la sede “C. FORTI” dell’l’I.I.S. “ALESSANDRINI – MARINO – FORTI” e il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Teramo, teso alla concreta attuazione della tanto auspicata interazione fra scuola e mondo del lavoro, mediante lo svolgimento di una serie di qualificate attività formative idonee all’arricchimento dell’offerta educativa ed a favorire negli studenti l’apprendimento degli aspetti più applicativi e pratici della libera professione di geometra.

Con il Progetto “LAVORANDO IMPARO” i migliori venti studenti delle classi quarte dell’Istituto “C. FORTI” stanno effettuando un tirocinio formativo presso studi professionali di Geometri liberi professionisti che svolgono l’attività principalmente nel campo della pratica catastale, del rilievo topografico, della sicurezza nei cantieri e del recupero nell’edilizia. Si tratta dei principali campi di lavoro del Geometra e coincidono con le discipline di indirizzo che hanno maggiore peso nella formazione scolastica dello stesso. L’obiettivo del progetto è quello di arricchire la formazione professionale degli studenti attraverso un contatto diretto col mondo del lavoro. Il numero complessivo di ore di presenza negli ambienti di lavoro è pari a 120 oltre ad una formazione iniziale teorica della durata di 18 ore svolta nell’Istituto.

Con i Progetti integrativi di formazione “LABORATORIO DI SICUREZZA”, “QUALIFICAZIONE ENERGETICA ED ACUSTICA DEGLI EDIFICI” e “PROCEDURE PREGEO E DOCFA PER AGGIORNAMENTO CATASTO TERRENI E FABBRICATI” il Collegio dei Geometri della Provincia di Teramo ha messo a disposizione dell’Istituto l’esperienza e la competenza di qualificati tecnici che relazionano su specifiche tematiche di rilevante interesse professionale per la formazione dei futuri geometri; i progetti, in corso di realizzazione presso l’auditorium del “FORTI”, sono rivolti agli alunni delle quattro classi terminali dell’Istituto e comprendono, oltre alle lezioni teoriche, anche una visita guidata agli Uffici dell’Agenzia del Territorio di Teramo.

Grazie quindi alla collaborazione dell’l’I.I.S. “ALESSANDRINI – MARINO – FORTI” con il Collegio dei Geometri della Provincia di Teramo e con il suo Presidente Geom. Maurizio Sacripante gli studenti possono rafforzare quelle competenze necessarie a introdurli con successo nel mondo del lavoro.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.