Teramo. Il “senso” del gelato

Il “senso” del gelato

Quale dei cinque sensi è per voi maggiormente coinvolto qundo gustate un gelato? E quale gusto accende la vostra fantasia?

Sono state queste le domande che hanno spinto l’azienda teramana Ali d’Oro, della famiglia Di Giosia, produttrice di coni e cialde per gelato, a chiedere ad alcuni giornalisti e scrittori abruzzesi di scrivere un racconto sul “senso” del gelato.

E così si sono lasciati coinvolgere Francesca Bonafini, Nicola Catenaro, Lorenzo Colantonio, Giovanni Di Iacovo, Antonella Formisani, Sandro Galantini, Dorotea Mazzetta, Catia Napoleone e Luciano Ragno che attraverso la loro penna, con una storia, un racconto, una fiaba, una favola che li rappresenti, evochi i loro ricordi, daranno vita al progetto “Il senso del gelato”.

I racconti saranno, poi, pubblicati periodicamente, dal mese di maggio, sul sito Ali d’Oro e, a fine anno, verrà realizzato il piccolo volume “Il senso del gelato” edito da Duende Edizioni e a cura della giornalista Antonella Gaita che verrà presentato, poi, a dicembre.

Il primo racconto, già on line, è quello di Nicola Catenaro* intitolato “Alessandra e le donne di cioccolato”.

Il progetto, oltre ad abbinare cultura e impresa, ha anche uno scopo sociale: il ricavato della pubblicazione, sarà interamente devoluto alla Fondazione Maria Regina presso Casa Madre Ester a Scerne di Pineto (Te).

*Nicola Catenaro è nato il 2 settembre 1971 a Teramo, dove ha conseguito la maturità classica e si è laureato in Giurisprudenza. Dal 2003 è giornalista professionista e attualmente collabora con il «Corriere della Sera». Ha fondato il blog d’informazione locale «Storieabruzzesi.it» ed è direttore responsabile del periodico «Cuore volontario» edito dal CSV di Teramo. È autore di racconti, poesie e canzoni. Nel 2006 è risultato finalista del Premio Teramo con il racconto “La porta di ferro”. Ha pubblicato la raccolta di poesie Grandangolo (Ricerche&Redazioni, 2007) e i volumi di racconti La porta di ferro e altri racconti (Ricerche&Redazioni, 2009) e Il diavolo all’incrocio (Galaad Edizioni, 2012).

Info:

http://www.alidoro.it

http://www.facebook.com/alidorosrl