Teramo. Giovani Imprenditori, il neo Presidente de Paulis presenta squadra e programma: priorità a Reti d’Impresa, Credito, Internazionalizzazione, e partnership con Università per favorire la “cultura d’impresa”

Intensificare il dialogo con le Istituzioni locali su Reti d’Impresa, Credito, Internazionalizzazione. Creare canali diretti di comunicazione con l’Università per favorire scambi di conoscenze,  ricerca e innovazione.   Promuovere la cultura d’impresa nelle Scuole e nelle Università.  Sono alcuni dei punti programmatici illustrati dal neo Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Teramo, Giammaria de Paulis, il quale oggi ha presentato, nella sede dell’Associazione, a Sant’Atto,  il programma e la squadra.

Affiancano de Paulis, in qualità di vice Presidenti del Gruppo G.I. di Confindustria Teramo: Antonella Ballone(con delega al Comitato nazionale),Renato PiccioniGiacomo Sorbi.  Il Consiglio, inoltre,  è composto da Andrea Capponi, Giammario Cauti, Angelina Coletta, Giovanna De Dominicis,  Antonio Marfisi,  Marco Milanesi,  Alfredo Nepa.

«Assumere questo incarico, in un momento così difficile per la nostra economia – ha dichiarato il Presidente de Paulis –  è un impegno delicato, ma al tempo stesso stimolante,  per le sfide che siamo chiamati ad affrontare.  Occorre tornare ai valori reali del produrre e dell’industria. Noi Giovani Imprenditori  dobbiamo essere i primi sostenitori della teoria del fare, perché, oggi gli Imprenditori, con il loro impegno e con l’assunzione di rischi quotidiani,  assicurano un futuro di crescita e benessere alla società».

Di seguito i principali punti programmatici illustrati dal neo Presidente.

Rapporti con le istituzioni. Alla luce dei cambiamenti che nei prossimi mesi investiranno la provincia di Teramo, è necessario creare un solido canale di comunicazione con le principali istituzioni del territorio al fine di intensificare i rapporti con le stesse. «Dovremmo identificare – ha detto de Paulis – i principali interlocutori con cui confrontarci per dialogare su tematiche di interesse imprenditoriale quali ’energia,  credito, ambiente e infrastrutture».

Rapporti con gli istituti di credito. Anche i rapporti con le banche dovranno essere intensificati allo scopo di «individuare validi interlocutori ai quali rappresentare le esigenze e le problematiche che i giovani hanno nell’avvio di nuove imprese».

Rapporti con l’Università. Spazio ad un’azione sinergica tra Giovani Imprenditori e Università.  «Il mondo accademico e della ricerca – ha dichiarato de Paulis – può essere una fonte inesauribile di idee e risorse umane di alto profilo pronte ad essere affiancate nelle nostre aziende. Il contatto con giovani ricercatori ci permetterà di sviluppare o far nascere idee e imprese innovative».

Ambiente ed energia. Il neo Presidente punta l’attenzione su ambiente ed energia, «due elementi imprescindibili per qualsiasi attività imprenditoriale». Sarà quindi necessario «individuare ogni utile azione che permetta di stimolare la cultura del ricorso a forme di energia alternative con investimenti nell’ambiente e per l’ambiente».

Giovani, impresa, educazione. «Diffondere la cultura d’Impresa e del merito all’interno delle scuole superiori e delle università al fine di orientare i giovani e i giovanissimi alla creazione d’impresa e al mercato del Lavoro». È uno dei messaggi di de Paulis, per il quale è necessario trasferire agli studenti i valori che caratterizzano il lavoro, l’impresa e il mercato. «Il nostro compito – ha spiegato il neo Presidente – è quello di puntare a creare nuovo lavoro e spingere i giovani a crearselo. Un ruolo di proposta e di sperimentazione continua».

Ricerca e innovazione, reti d’impresa. Nessuna azienda riuscirà mai a fare business se non investirà in ricerca e innovazione. Il compito dei Giovani Imprenditori, secondo de Paulis, sarà quello di facilitare e divulgare in tale senso tutto il know-how e favorire al massimo le reti di impresa, che costituiscono la base per introdurre una reale innovazione all’interno delle piccole e medie aziende.

Rapporti con altri Gruppi Giovani. Verranno intensificati i rapporti con altri Gruppi Giovani presenti nel territorio provinciale. Già in passato, i G.I. di Teramo hanno collaborato con l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Teramo e di Giovani Costruttori dell’ANCE. Tali rapporti, ha detto de Paulis, dovranno essere aperti anche a nuovi Gruppi presenti nel territorio, al fine di creare un tavolo permanente dei Giovani nella Provincia di Teramo.

Informatico, 36 anni, Giammaria de Paulis  è  titolare della Cykel Software Web Agency, azienda dallo stesso fondata nel 1998 e specializzata nella fornitura su tutto il territorio nazionale di servizi web e di creatività digitale per istituti di credito, enti pubblici e imprese.   Una realtà che, negli anni, ha ottenuto una serie di prestigiosi riconoscimenti,  anche fuori dai confini regionali.  De Paulis è, altresì, docente presso Università ed enti di formazione ed ha svolto, negli ultimi anni,  studi approfonditi pubblicando saggi sui social network – con particolare attenzione al rapporto tra le reti sociali e i minori –  e sui dispositivi mobili.

Teramo, 14 maggio 2013