Teramo. Cineforum Teramo annuncia il ritorno dei provini: il casting è aperto a tutti

I cittadini selezionati parteciperanno come attori nei corti che saranno girati a Teramo dal 1° al 6 luglio

Torna a Teramo all’interno della nona edizione di Cineramnia, l’iniziativa “I PROVINI – IL CINEMA TI CHIAMA”, la manifestazione organizzata dal Cineforum Teramo.

Alla conferenza stampa di presentazione di “I PROVINI – IL CINEMA TI CHIAMA”, svoltasi presso L’Arca – Laboratorio per le arti contemporanee hanno preso parte: Maurizio Brucchi, Sindaco di Teramo, Enrica Salvatore, Vicepresidente Fondazione Tercas, Umberto Palestini, Docente dell’Accademia delle Belle Arti di Urbino e dell’Università di Urbino, nonché Direttore Artistico del Laboratorio delle Arti Contemporanee a Teramo, Marco Chiarini e Dimitri Bosi – Responsabili del Cineforum Teramo e organizzatori di Cineramnia.

Anche quest’anno la Fondazione Tercas ha voluto rinnovare il suo sostegno totale per questa manifestazione che si è rivelata negli anni di grande rilevanza per la città di Teramo come ha evidenziato la vice presidente Enrica Salvatore: «Nonostante come è noto a tutti le risorse economiche siano sempre più esigue, anche in questa edizione la Fondazione Tercas è lieta di essere co-finanziatrice di questa importante kermesse».

Molto soddisfatto del successo raggiunto in questi anni il Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, che ha dichiarato: «Cineramnia è un appuntamento che, oltre al valore specifico da cui è sostanziato, veicola con sé un preciso segnale, confermando il forte legame esistente tra Teramo e il Cinema. E’ un rapporto, questo, che si alimenta soprattutto per mezzo della vivacità di associazioni e operatori. Sono costoro i protagonisti che sviluppano iniziative, manifestazioni, appuntamenti in cui non è difficile rintracciare il filo comune che rende il binomio Teramo/Cinema sempre più autentico, profondo, condiviso. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno offerto il proprio contributo per la realizzazione di questa iniziativa».

Come spiega il Direttore Umberto Palestini, si rafforza anche la partnership tra l’Arca e il Cineforum. «Oramai l’Arca ricopre un ruolo culturale strategico per la città di Teramo. Le collaborazioni con le associazioni culturali di questa città sono la mission del nostro laboratorio e quest’anno non poteva mancare la partnership con il Cineforum già avviata lo scorso anno. Inoltre sono lieto di annunciare che i provini si

svolgeranno proprio presso l’Arca. E domenica 19, durante i provini, il fotografo di scena di fama internazionale PHILIPPE ANTONELLO si esibirà con una straordinaria performance fotografica. Sono convinto che Teramo risponderà come sempre con grande attenzione a questo evento. Un ringraziamento doveroso va al Comune di Teramo e alla Fondazione Tercas che ci sostengono nelle realizzazione dei nostri progetti culturali».

Entriamo nei dettagli del programma.

I PROVINI: IL CINEMA TI CHIAMA – 17-18-19 maggio

Dopo due anni, per la nona edizione di Cineramnia tornano i provini, tre giorni di vero e proprio casting cittadino ai quali chiunque potrà partecipare, senza limiti di età.

I provini si svolgeranno presso L’Arca -Laboratorio per le Arti Contemporanee in Abruzzo- Largo San Matteo a Teramo, dal 17 al 19 maggio, il venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00, il sabato e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00. I provini di Cineramnia sono stati nelle scorse edizioni un’iniziativa molto coinvolgente che ha visto la partecipazione di centinaia di cittadini.

Ai provinanti non sono richieste particolari competenze o abilità e coloro che parteciperanno al casting potranno essere selezionati come attori per i corti che verranno girati a Teramo dal 1° al 6 luglio, durante la nona edizione di Cineramnia e che vedranno il coinvolgimento di decine di registi italiani.

I provini, realizzati dallo staff del Cineforum, saranno divisi in due fasi: una fotografica, per verificare la fotogenia del provinante, e l’altra video. Gli aspiranti attori potranno recitare liberamente un testo o parlare di qualsiasi cosa con il supporto dei registi che proveranno a tirar fuori il loro talento. (Casting Cineramnia 2009: http://www.youtube.com/watch?v=y0ET1rbteSg).

LA PERFORMANCE DI PHILIPPE ANTONELLO – domenica 19 maggio

Nella giornata di domenica, durante lo svolgimento dei provini presso l’Arca, PHILIPPE ANTONELLO si esibirà con una performance fotografica, realizzando alcuni ritratti fotografici ai cittadini che parteciperanno ai provini. Fotografo di scena di fama internazionale, Philippe Antonello ha collaborato con registi come Woody Allen, Wes Anderson, Silvio Soldini, Emir Kusturica, Nanni Moretti, Ermanno Olmi, Ferzan Ozpetek, Steven Soderberg, Michele Placido, Gabriele Salvatores, Mimmo Calopresti, Giuliano Montaldo e molti altri, realizzando centinaia di ritratti a personaggi del mondo cinematografico italiano e internazionale ( www.philippeantonello.it).

CINERAMNIA “ TUTTO IN UN MINUTO” – dal 1°al 6 luglio

Il minuto Lumière: raccontare in un minuto, come facevano i padri fondatori del cinema, costretti dalle necessità tecniche; per loro, cento e passa anni fa, come per tanti registi oggi, una sfida, un concentrato di possibilità e di sintesi assoluta dentro una sola inquadratura. Questo il filo conduttore della nona edizione di Cineramnia.                                                                                                                                                  Decine di registi italiani tra esordienti, allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia, autori affermati e registi locali, saranno chiamati a raccontare in un minuto la città di Teramo, quindi a scegliere un preciso punto di vista, concentrato di realtà e finzione in un solo quadro. Alcuni dei filmati realizzati, oltre ad essere proiettati nella serata finale, saranno caricati su un canale di Youtube dedicato. Nella settimana dal 1° al 6 luglio, oltre alle riprese, il programma di Cineramnia prevede incontri e proiezioni serali a Piazza Sant’Anna, Laboratori Cinematografici pomeridiani, presso L’Arca. Cineramnia si concluderà sabato 6 luglio con la proiezione finale dei minuti Lumière girati a Teramo.

All’interno di Cineramnia anche la mostra fotografica di PHILIPPE ANTONELLO che da venerdì 28 giugno sarà ospitata presso l’Arca, tra le fotografie in esposizione le immagini tratte da film come La passione di Cristo di Mel Gibson, To Rome with love di Woody Allen, Tutto tutto niente niente di Giulio Manfredonia, Ocean Twelve di Steven Soderberg, Habemus Papam di Nanni Moretti.

La nona edizione di Cineramnia è realizzata con il contributo di: Regione Abruzzo, Comune di Teramo, Fondazione Tercas e con la partecipazione di: Arca – Laboratorio per le arti Contemporanee in Abruzzo, Università degli Studi di Teramo, Centro Sperimentale di Cinematografia.

Per informazioni sui Provini e su Cineramnia: tel/fax 0861-247350 – info@cineforumteramo.it www.cineforumteramo.it– www.cineramnia.it

Ufficio Stampa Eleonora Lopes – tel. 338 8468675- eleonoralopes@virgilio.it Neo Comunicazione – tel/fax 0861 370505 – info@neocomunicazione.it