Teramo e Provincia

Teramo. CGIL: La ASL di Teramo taglia i servizi per la prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro

La ASL di Teramo taglia i servizi per la prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro

Con una comunicazione del 07/05/2013 il responsabile del servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro della ASL di Teramo dispone, per i Tecnici della prevenzione, di interrompere immediatamente il servizio di pronta disponibilità notturna e festivo.

Nello stigmatizzare tale comportamento, senza aprire un confronto con le OO.SS., vorremmo ricordare al solerte funzionario che la salute e la sicurezza dei lavoratori sono compiti primari del suo servizio.

Attualmente operano come Tecnici solamente 5 dipendenti, di cui uno part-time, che devono sorvegliare tutti gli ambienti di lavoro della nostra provincia, ci saremo aspettati da parte del responsabile una richiesta di nuovo personale; ricordiamo che come CGIL nel passato, anche recente, abbiamo sempre criticato le varie Dirigenze della ASL che su questa problematica hanno sempre fatto orecchie da mercante.

Come si puo’ fare tagli ad un servizio già sofferente per il poco personale a disposizione, non vorremmo che sia una scelta aziendale dove la salute dei lavoratori viene all’ultimo posto e la sola preoccupazione di questa Dirigenza è quella di accontentare i soliti potentati locali.

E’ vergognoso che si risparmi sulla salute dei lavoratori, facciamo appello a tutte le forze sane di questa provincia affinché si levi un grido di protesta contro una scelta scellerata, richiedendo non solo il ripristino della pronta disponibilità ma soprattutto un aumento del personale Tecnico in un servizio essenziale per la nostra comunità.

Come FP CGIL faremo tutte le iniziative tese alla salvaguardia e al miglioramento di un servizio dove si calcola il reale livello di civiltà di un paese, non permetteremo che la salute e la sicurezza dei lavoratori vengano scambiati, come purtroppo questa vicenda insegna, con il vil denaro.

Teramo li 10/05/2013                                                            il segretario prov.le

( Amedeo Marcattili )

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.