Teramo e Provincia

Teramo. Accolto il ricorso contro il Governo: decreto ingiuntivo immediatamente eseguibile da 15 milioni di euro per i crediti vantati dalla Provincia dal ‘96

Accolto il ricorso contro il Governo: decreto ingiuntivo immediatamente eseguibile da 15 milioni di euro per i crediti vantati dalla Provincia dal ‘96

“Vince Davide contro Golia” dichiara il presidente Catarra. Ad averla vinta sono state cinque Province: oltre Teramo anche Treviso, Venezia, Padova e Savona

Accolto dal Tribunale di Roma il ricorso per decreto ingiuntivo presentato dalla Provincia di Teramo contro il Ministero dell’Interno e il Ministero delle Finanze per un importo di 15 milioni dui euro: i crediti vantati dall’ente per trasferimenti mai arrivati.

Vince Davide contro Golia – ha affermato a caldo il presidente Valter Catarra – e la notizia è tanto più importante perché questi sono soldi di cassa con i quali potremo pagare le imprese, far riaprire i cantieri fermi perché l’ente non poteva pagare le ditte. Sono soldi che andranno al territorio per tutto il pregresso che si è accumulato”.

I 15 milioni di euro del decreto ingiuntivo riguardano, infatti, somme impegnate nei precedenti bilanci per investimenti di varia natura, somme, quindi, coperte da assegnazioni dello Stato per trasferimenti dovuti ma mai arrivati nelle casse dell’ente.

Una strada, quella del ricorso per decreto ingiuntivo, suggerito per prima dall’UPI ma non seguito da tutte le Province: oltre a Teramo, al momento altre quattro amministrazioni provinciali hanno vinto la loro causa contro il Governo: si tratta di Treviso, Venezia, Padova e Savona.

“Noi abbiamo proceduto facendoci certificare il debito dallo stesso Ministero delle Finanze” spiega il dirigente del settore finanziaro dell’ente, Leo Di Liberatore “dopo una reiscrizione dei residui perenti”.

Questa operazione, ha sottolineato l’avvocato dell’ente Antonio Zecchino che ha esteso il ricorso, “ha reso più solida la nostra azione e sicuramente rende più complesso un eventuale appello da parte del Ministero”.

La notizia dell’accoglimento del ricorso è di queste ore (è stato pubblicato sul sito del Tribunale solo ieri) e naturalmente è stato accolto con un sospiro di sollievo da tutta l’amministrazione come ha ribadito il Presidente che ne ha dato notizia agli organi di informazione nel corso di una conferenza stampa: “Per noi è una grande soddisfazione, primo perché possiamo pagare i fornitori e le imprese che aspettano da troppo tempo poi perché questa sentenza è la dimostrazione che gli enti locali sono titolari di diritti che vengono continuamente calpestati dallo Stato centrale –ha dichiarato – voglio ricordare che il 2 luglio si discuterà il nostro ricorso contro le riforme delle Province laddove si decreta che diventano enti di secondo livello senza per questo passare attraverso una revisione costituzionale”.

Sempre sullo stesso tema, ha spiegato Catarra, l’onorevole Antonio Tancredi, ha presentato un emendamento al Decreto legislativo 8 aprile 2013 sul versamento dei tributi agli enti locali per ripristinare il livello dei trasferimenti oggi drasticamente ridotti. “Cìè da precisare infatti – conclude il Presidente – che con i soldi del decreto ingiuntivo evitiamo sicuramente il default della Provincia ma rimane il problema di come chiudere il bilancio corrente per i tagli che riguardano questo esercizio”.

Altri sette milioni per i pagamenti alle imprese, infine,  arriveranno dalla cassa depositi e prestiti grazie al recente Decreto Legge sui pagamenti dei debiti della Pubblica Amministrazione: “Anche in questo caso abbiamo dovuto certificare il debito – chiosa il dirigente Di Liberatore – e contiamo di poter cominciare a pagare dopo il 15 maggio”.

Teramo 10 maggio 2013

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.