Teramo e Provincia

ROSETO BANDIERA BLU 2013: MARE PULITO E SERVIZI DI QUALITA’

Mare pulito e servizi di qualità. Lo conferma la Bandiera Blu della Fee (la Fondazione per l’educazione ambientale), che il Comune di Roseto conquista anche per il 2013, per il quindicesimo anno consecutivo.

L’ambito vessillo è stato consegnato ufficialmente questa mattina all’amministrazione rosetana, rappresentata dagli assessori Fabrizio Fornaciari (Ambiente) e Maristella Urbini (Turismo) nel corso della cerimonia svoltasi a Roma, presso la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La cerimonia è stata arricchita dall’intervento del Presidente della Fee, Claudio Mazza, e da una relazione delle Università di Urbino e Perugia sul valore aggiunto in termini di immagine per le località con marchio Bandiera blu.

“Un riconoscimento non scontato – ha commentato il sindaco Pavone – che evidenzia l’impegno della nostra amministrazione per una politica di gestione sostenibile dell’ambiente e del territorio, con particolare riferimento all’ecosistema marino. In questa direzione ci siamo mossi con decisione con l’attivazione del servizio di raccolta diffenziata porta a porta; con l’adesione al Patto Europeo dei Sindaci e la presentazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile e, ancora, al progetto comunitario Paride, che prevede interventi di risparmio energetico nel campo dell’illuminazione pubblica. Sempre la massima attenzione all’ambiente ha improntato anche il nuovo Piano spiaggia, che prevede strutture leggere ed evita nuove gettate di cemento sull’arenile, così come il nuovo Piano di assetto naturalistico, che andremo a breve ad adottare e che interesserà l’ampia area verde della riserva del Borsacchio”.

Anche per il 2013, quindi, la Bandiera Blu della Fee sventolerà sul lungomare rosetano. “A sottolineare – aggiunge l’assessore all’Ambiente, Fornaciari – che la nostra è una spiaggia di qualità, che risponde a indicatori e criteri diventati sempre più selettivi sotto il profilo della pulizia delle acque, della sicurezza, dello standard dei servizi ecc. Roseto, Comune dotato di certificazione di qualità ambientale ISO14001, ha risposto pienamente a questi criteri, grazie alle tante iniziative messe in campo. Ad esempio per la mobilità sostenibile: la nostra città, attraverso i fondi Fas della Regione Abruzzo, sarà finalmente collegata con il Corridoio verde adriatico, e poi gli ottimi risultati conseguiti con il “porta a porta”, che ha innalzato la percentuale comunale di raccolta differenziata al 35%”.

Quest’anno, in particolare, la Fee teneva in grande considerazione le iniziative promosse in tema di educazione ambientale: “Per questo – prosegue l’assessore Fornaciari – ci siamo prontamente attivati per un ulteriore, maggiore coinvolgimento della cittadinanza al rispetto dell’ambiente, con le tante iniziative e campagne di sensibilizzazione realizzate, come “Amico Albero”, la formazione specifica per scuole, cittadini, commercianti e amministratori di condominio sul porta a porta; le giornate di pulizia delle spiagge con la pulizia della Riserva del Borsacchio e la giornata  “Spiaggia e fondali Puliti”, organizzata da Legambiente con la partecipazione di tanti volontari”.  Il 21 maggio prossimo si terrà, con la presenza del Comieco, il Consorzio nazionale di recupero imballaggi, una giornata informativa sulla raccolta differenziata presso l’ITC Moretti.

“La bandiera Blu – conclude l’ assessore al Turismo, Urbini – è un marchio prestigioso che qualifica la nostra offerta turistica, attestando la presenza di strutture ricettive adeguate sul territorio, e intercetta le esigenze di un mercato sempre più attento ai temi della tutela ambientale. Il riconoscimento è per noi un incentivo a fare sempre meglio, in stretta collaborazione con gli operatori di settore e i cittadini”. 

Roseto, 14/05/13

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.