Abruzzo, Sport

Pescara. GIRO D’ITALIA, A PESCARA COLDIRETTI PRESENTA IL ‘FRULLATO MAGLIA ROSA’

GIRO D’ITALIA, A PESCARA COLDIRETTI PRESENTA IL ‘FRULLATO MAGLIA ROSA’

Una sorpresa ‘da bere’ per il comitato tappa del giro d’Italia che, in occasione dell’arrivo dei ciclisti a Pescara, ha assediato il museo d’arte Vittoria Colonna, sul lungomare Matteotti. Nell’ambito del buffet offerto da Coldiretti a stampa e dirigenti del giro, è stato presentato il frullato ‘maglia rosa’, ideato da Melisa Di Federico del bar Profumo di Sole, aderente al progetto ‘Campagna Amica nel piatto’. ll frullato, rigorosamente ‘rosa’ e ‘made in Italy’, è stato realizzato con una miscela di tre semplici ingredienti a chilometro zero: latte, fragole pescaresi e sciroppo di amarene. Un modo semplice per salutare e ringraziare gli addetti al giro d’Italia che lavorano dietro le quinte. <<Il frullato maglia rosa, è stata un’idea fresca, semplice ed apprezzata perché unisce simbolicamente lo sport e la corretta alimentazione, molto importanti per la cura e la salute del corpo>> spiega lo staff di Coldiretti <<E’ dedicato al vincitore della tappa e a tutti gli addetti del comitato organizzatore>>.

Ma le iniziative di Coldiretti e Campagna Amica nell’ambito dell’arrivo del giro a Pescara non si sono limitate al singolare frullato a km 0. Oltre al concerto del tenore Alessandro Pento e dei suoi giovani allievi nella terrazza del museo Colonna, in Piazza Primo Maggio è stato gran successo per il mercato agricolo di Campagna Amica che, con ogni genere di prodotto delle campagne abruzzese e soprattutto pescaresi, ha incuriosito il passeggio. I produttori hanno venduto formaggi, pasta e pane, vino e olio, ortofrutta e birra agricola: un modo diverso per salutare l’arrivo dei ciclisti e far conoscere i prodotti agricoli più genuini in un singolare incontro tra sport, alimentazione e tradizione.

Un connubio importante all’insegna di una alimentazione sana, corretta e leggera, protagonista anche della puntata odierna di Geo&Geo (ore 18.00, Rai3), dedicata alla tappa pescarese del giro e ad un prodotto dell’agricoltura provinciale:  gli orticoli e le fragole pescaresi. Ospiti della puntata: il produttore di ortaggi Angelo Belli, con azienda agricola a Rosciano; Melisa Di Federico, titolare del bar vegetale Profumo di sole (via L’Aquila, a Pescara); il barman Fabio Antonaci.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.